/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2020, 15:18

Al via in tutta la Liguria il progetto "ABC: Alfabetizzazione Bene Comune"

Corsi di lingua italiana totalmente gratuiti per stranieri nelle quattro province liguri

Al via in tutta la Liguria il progetto "ABC: Alfabetizzazione Bene Comune"

Il progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune è cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione 2014-2020 con capofila la cooperativa Agorà e la partnership di: Fondazione L’Ancora Onlus, Cooperativa Sociale Jobel e la cooperativa sociale Mondo Aperto.

Il progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune è rivolto a cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e appartenenti a target vulnerabili, quali:

Analfabeti nella lingua di origine, minori a rischio di esclusione, MNSA, disoccupati e fiore all’occhiello di questo progetto sono i corsi dedicati alle donne non scolarizzate nei paesi di origine con figli minori (0/3 anni) a cui si propone la possibilità di babysitteraggio durante le lezioni delle mamme.

Questa corso è dedicato esclusivamente alle donne straniere con regolare permesso di soggiorno, in particolare mamme con bambini da 0 a 3 anni, che usufruiranno di un servizio di babysitteraggio durante le lezioni. Una vera svolta che permette di valorizzare il capitale umano delle donne non scolarizzate o debolmente scolarizzate, di poter apprendere la lingua del paese che le accoglie, di favorire un contesto di ascolto, di incoraggiamento alla proattività sociale e di sostegno alla maternità.

I bambini delle corsiste saranno seguiti da educatori qualificati che svolgeranno attività atte a stimolare percorsi di crescita e socializzazione. La metodologia del CORSO per le donne è già in fase sperimentale a livello nazionale ma del tutto innovativa nel panorama ligure. Un team di educatori professionali e insegnanti di italiano che operano in Agorà da diversi anni, hanno importato questo modello sul nostro territorio cambiando l’approccio ai metodi di apprendimento: oltre alle classiche lezioni frontali saranno organizzate uscite didattiche, momenti di aggregazione e socializzazione, tecniche basate su linguaggi multimediali con un approccio esperienziale e role-play per apprendere l’Italiano in modo attivo e coinvolgente.

Per questo corso si favoriranno argomenti del mondo femminile coinvolgendo professionisti o portando le corsiste a visitare strutture socio sanitarie di loro interesse.

I CORSI DEDICATI ALLE DONNE si svolgeranno NELLE 4 PROVINCIE LIGURI di Genova, Savona, La Spezia e Imperia nel periodo 2020-2021.

Tutti i corsi saranno TOTALMENTE GRATUITI e vi si accederà tramite selezione.

Verranno attivati:

  • Preselezioni CORSO LIVELLO PRE-A1 a FEBBRAIO 2020, inizio corso a MARZO 2020

  • Preselezioni CORSO LIVELLO A1 MAGGIO 2020, inizio corso a GIUGNO 2020 (queste date potrebbero subire variazioni)

  • Preselezioni CORSO LIVELLO A2 AGOSTO 2020, inizio corso a SETTEMBRE 2020 (queste date potrebbero subire variazioni)

GLI OBIETTIVI che questo ambizioso progetto si propone sono molteplici:

Incrementare l’alfabetizzazione in italiano tra i cittadini e cittadine di paesi terzi non scolarizzati e/o debolmente scolarizzati nei paesi di origine

Promuoverne l’autonomia e le competenze nell’orientamento del territorio, nella comunicazione formale e informale e nella ricerca attiva del lavoro.

Incrementare il capitale umano delle donne non scolarizzate o debolmente scolarizzate.

Ridurre il rischio di dispersione e di emarginazione scolastica, promuovendo l’autonomia nello studio di minori iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Accrescere l’occupabilità lavorativa.

La Fondazione L’Ancora Onlus nasce dall’incontro con i padri Somaschi e il progetto educativo adottato nelle Opere della Prov. Lig dei PP. Somaschi.

La Fondazione mira a sostenere lo sviluppo della persona e l’integrazione dei cittadini, progettando, gestendo ed erogando servizi residenziali e non residenziali in ambito socioeducativo, assistenziale, sociosanitario, formativo, di inclusione sociale e lavorativa. Negli anni, la Fondazione, è riuscita nel suo intento e ha dato risposte adeguate a diverse situazioni di bisogno.

Contatti:

info@ancoravarazze.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium