/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2020, 12:23

“Go to the mardi gras - I pianisti di New Orleans”: arriva il carnevale jazz

Il 18 febbraio alle 17.30 nella sala ‘Chierici’ della biblioteca ‘Berio’ di Genova

“Go to the mardi gras - I pianisti di New Orleans”: arriva il carnevale jazz

Il 18 febbraio alle 17.30 nella sala ‘Chierici’ della biblioteca ‘Berio’ di Genova il museo del jazz presenta “Go to the mardi gras - I pianisti di New Orleans”, una festa di colori, allegria e musica che fa muovere i corpi e danzare la mente: tutto questo è il carnevale di New Orleans, una celebrazione che mette in conto molti dei tratti più caratteristici delle culture afroamericane.

Lì confluiscono anche temi e personaggi delle culture native e africane originarie, senza dimenticare le società iniziatiche di mutuo soccorso che arrivarono tra Ottocento e Novecento a New Orleans dai Caraibi, alle quali erano affiliati moltissimi musicisti della città, a cominciare da Louis Armstrong. Il video curato da Simone Dabusti si concentra però su uno degli aspetti musicali più trascurati delle note di New Orleans, spesso identificate tout court con le marchin’ band e i locali dove i gruppi suonano un sofisticato revival delle note delle origini: si vedranno in azione soprattutto i pianisti.

Il pianoforte di New Orleans è blues, è shuffle, è rock and roll, è stride, è rhythm and blues: una miscela caldissima con quel tocco sapido che solo le note della città del Sud hanno. In azione, tra gli altri, Wynton Marsalis Septet, Jools Holland, James Booker, Professor Longhair, Fats Domino, Allen Toussaint, Dr. John.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium