/ Politica

Politica | 15 febbraio 2020, 14:08

Senarega (Lega): "Basta tagli agli enti sul territorio, l’autonomia finanziaria dei Comuni è costituzionalmente garantita"

"Regione Liguria accolga subito la proposta del Cal che ha chiesto alla Corte costituzionale l’impugnazione di alcune norme della legge di stabilità"

Senarega (Lega): "Basta tagli agli enti sul territorio, l’autonomia finanziaria dei Comuni è costituzionalmente garantita"

“Basta tagli agli enti sul territorio, l’autonomia finanziaria dei Comuni liguri – scrivono in una nota Franco Senarega e Paolo Ardenti (Lega) – è costituzionalmente garantita. Pertanto, occorre che Regione Liguria accolga subito la proposta del Consiglio delle autonomie locali (Cal) che ieri ha chiesto l’impugnazione presso la Corte costituzionale di alcune norme della legge di stabilità, inserite dal governo giallorosso, le quali contengono delle regole di riparto delle risorse tra gli enti territoriali che pregiudicano l’autonomia finanziaria e la capacità di spesa dei Comuni”.

“Infatti - hanno spiegato - quanto previsto dal governo contrasta con alcuni principi enunciati da tempo dai giudici della Consulta, in sostanza non è stata applicata la cosiddetta perequazione e quindi la solidarietà per i Comuni con minore capacità fiscale perché in tal senso non è stato previsto un concreto impegno dello Stato che invece deve necessariamente sussistere. Inoltre è stato violato il principio per cui i tagli lineari posti dallo Stato non possono essere perpetuati in modo indefinito, ma devono essere circoscritti temporalmente. Noi siamo al fianco del Cal e sosteniamo la sua proposta a tutela dei Comuni liguri, il nostro territorio va difeso ad ogni costo, senza se e senza ma”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium