/ Economia

Economia | 17 febbraio 2020, 07:28

Che cosa sono gli hosting reseller

Hai sentito parlare di hosting reseller e ti stai chiedendo cosa sono? Prosegui la lettura di questo articolo per scoprirlo

Che cosa sono gli hosting reseller

Negli ultimi tempi si è sentito parlare tanto di hosting reseller, ne conosci le differenze da un hosting classico? In questo articolo ti spiegheremo quali sono gli hosting reseller per siti web, quando possiamo acquistarne e come possiamo guadagnare con un hosting reseller whitelabel. Continua la lettura di questo articolo per conoscere tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è un hosting reseller?

Il servizio di hosting reseller è un hosting classico che è gestito da un qualsiasi provider esattamente come gli hosting condivisi. Sicuramente rispetto a questi ultimi ha a disposizione molto più spazio questo perchè il provider dal quale abbiamo comprato questo particolare hosting ci offre la possibilità di rivendere lo spazio a diversi clienti, diventando noi dei rivenditori e cominciando a guadagnare sui vari piani hosting che scegliamo di offrire ai propri clienti. Generalmente il provider dispone dei veri e propri server dedicati a questo scopo, così da mettere a disposizione di noi rivenditori di un prodotto dalle alte prestazioni e dal numero illimitato di servizi e spazio.

Come diventare rivenditore di hosting reseller?

Se hai deciso di diventare rivenditore di hosting reseller devi sapere che non ci sono grandi cose che devi fare, infatti ti basterà avere la tua personale attività dove offrire il servizio e trovare l’hosting reseller più adatto alle tue esigenze.

Ti renderai conto che online avrai la possibilità di trovare diversi provider pronti ad offrirti questo servizio e che tutti loro ti offriranno prodotti differenti. A questo punto avrai bisogno di fare una valutazione attenta sul pacchetto che intendi acquistare, valutando il tipo di sevizio che vorrai poi offrire in futuro. All’interno dello spazio web che andrai ad acquistare, dovrai quantificare quanti siti ospitati potrai inserire. Sarà bene farti un’idea ben precisa del prodotto che vorrai rivendere, perché avrai il compito, infatti, di offrire hosting personalizzati per distinguerti dai grandi colossi ma anche dai tuoi competitor. Ogni pacchetto hosting che andrai a realizzare dovrà essere differente dall’altro e dare ai tuoi clienti o potenziali clienti tutto quello di cui hanno bisogno.

Cosa considerare durante l’acquisto di un hosting reseller?

Quando ti troverai finalmente davanti all’acquisto di un hosting reseller, ci sono dei diversi fattore che devi tenere a mente, noi ti indichiamo i più importanti che non possono assolutamente mancare:

  • Spazio sufficiente o server completamente dedicato per i tuoi clienti e la creazione degli hosting. La scelta varia a seconda di quanti hosting hai intenzione di vendere. Se si tratta di un paio di siti web allora non è il caso di acquistare un server dedicato, in caso invece hai intenzione di creare molti più siti internet allora si.

  • Assistenza tecnica attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, ricordati che tutti i clienti che riscontreranno eventuali problemi con il loro sito internet sarà da te che verranno a chiedere aiuto. Avrai perciò bisogno di dare una risposta in tempi brevi e veloci. Risolvere il problema immediatamente e a volte quando si tratta di problemi interni dai server noi esternamente non possiamo fare proprio nulla, dovrà occuparsene il provider dal quale abbiamo acquistato il servizio.

  • Devono offrire il certificato SSL gratuito per tutti i siti che andrai ad appoggiare sul loro server.

  • Server di posta per poter permettere ai nostri clienti di creare account di posta elettronica personalizzata, tutti gli account di cui hanno bisogno.

  • Poter trasferire i siti web in qualsiasi momento sul server, senza attese e in completa autonomia.

  • I piani acquistati devono essere whitelabel (scopriremo perché in un paragrafo dedicato).

Cosa si intende per hosting reseller whitelabel?

Come abbiamo anticipato in capo a questo articolo ci sono diverse provider che offrono la possibilità di acquistare questo servizio. Ci sono provider che ci mettono a disposizione hosting reseller e poi ci sono provider che ci mettono a disposizione l’opzione di hosting reseller white label. C’è una particolare differenza tra gli uni e gli altri essenziale, ed è che i prodotti reseller whitelabel sono personalizzabili in ogni singolo dettaglio. Possiamo rivenderli utilizzando il nostro logo, a nome della nostra azienda e possiamo rendere il tutto molto più professionale. Potrai personalizzare anche il name server e potrai usufruire del pannello di controllo per gestire ogni cosa internamente. Non avrai infatti bisogno del provider per eseguire tutte le installazioni necessarie per la creazione di un sito web o dei tuoi pacchetti personalizzati di hosting. Avrai un pannello di controllo installato e configurato con il tuo hosting dal quale poter gestire ogni singolo dettaglio. Questo fattore è molto importante perché ti permette di dare un aspetto più professionale ai pacchetti che offrirai e al tempo stesso crei un’immagine alla tua attività.

Potrai creare perciò un pannello di controllo anche per i tuoi clienti che potranno gestire il loro sito web in autonomia, personalizzandolo a piacimento.

Che alternative abbiamo all’hosting reseller classico o whitelabel?

Oltre a queste alternative abbiamo poi la possibilità di sfruttare i cloud server. Il cloud server è un particolare server online e cioè virtuale che grazie ad un software di virtualizzazione utilizza una porzione o un sotto insieme del server su cui è ospitato. Questi servizi sono dalle elevate prestazioni, sono affidabili e potenti un buon prodotto da poter rivendere. In genere è consigliato l’utilizzo di questo tipo di server se si dispone di uno shop online o un e-commerce.

Per chi sono indicati questi prodotti?

Ad acquistare i prodotti di hosting reseller whitelabel o anche quelli classici sono in genere professionisti che sono in possesso già di un pacchetto clienti a cui offrono già dei servizi in ambito web. Generalmente si tratta di web agency con un numero considerevole di clienti, altre volte parliamo di web designer, web marketing, digital strategist, esperti SEO tutti professionisti nel campo online.

Perché scegliere di offrire ai propri clienti questo genere di servizi, ma soprattutto perché diventare hosting reseller?

Un’agenzia o un libero professionista perché dovrebbe farsi carico di tutto questo lavoro in più? Semplice perchè con questo servizio possiamo offrire ad un cliente un servizio completo. Il nostro cliente non sarà costretto a rivolgersi ad altri per l’acquisto dell’hosting. Potremo fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per la creazione e la gestione del suo sito web. Creare i suoi contenuti, lavorare sul suo SEO ed offrire servizi correlati. Un cliente che già acquistato da noi un prodotto sarà molto più tranquillo ad acquistare un servizio da noi, anche di hosting. Si tende infatti a tornare dai rivenditori quando ci siamo trovati bene, nel momento in cui ci troviamo perciò davanti alla possibilità di diventare un hosting reseller perché non farlo? Oltre tutto avremo modo di poter guadagnare economicamente sulla vendita di ogni singolo hosting.

Come poter gestire ogni singolo cliente, fatturazione e hosting?

Se la tua paura è quella di non riuscire a gestire tutti i tuoi clienti, la fatturazione e i vari hosting puoi stare tranquillo. Il web ci viene nuovamente incontro e ci mette davanti alla possibilità di usufruire di WHMCS. Quest’azienda, facilmente reperibile online, mette a disposizione dei propri clienti un servizio di gestione e fatturazione per i clienti e per gli hosting per chiunque scelga di affidarcisi. Il servizio è affidabile e preciso. E da anni si occupa di gestire questo settore con moltissime recensioni positive.

Quanto si può guadagnare rivendendo hosting?

A decidere quanto guadagnare su un hosting sarai proprio tu. Dopo aver acquistato il tuo hosting reseller dovrai passare alla creazione dei vari pacchetti hosting, e sarai tu a decidere il costo di ognuno di essi. Come avviene in ogni campo una parte del costo dell’hosting andrà a coprire le spese e l’altro sarà il tuo guadagno. Ricordati però che l’ideale è offrire prezzi competitivi per poter riuscire ad attrarre più clienti possibili e guadagnare molto di più. Un utente inoltre che acquista da te un hosting reseller potrebbe essere tentato anche di acquistare altri servizi da te offerti, perciò torna tutto a tuo vantaggio.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium