/ Politica

Politica | 18 febbraio 2020, 14:37

Trattativa Bombardier-Alstom, assessore Benveduti: "Vigiliamo affinché questa sia un'effettiva occasione di rilancio"

"Ciò che non conosciamo è il piano industriale sul quale si basa questa operazione"

Trattativa Bombardier-Alstom, assessore Benveduti: "Vigiliamo affinché questa sia un'effettiva occasione di rilancio"

"Vigiliamo che quanto recentemente appreso - dice l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - sia finalmente un’occasione di rilancio del sito industriale di Vado Ligure, ovviamente nel rispetto della professionalità dei 480 lavoratori di Bombardier: è quanto chiediamo in vista di una possibile acquisizione di Alstom della divisione Transportation di Vado Ligure, ben nota è l'importanza della multinazionale francese così come la strategicità industriale dello stabilimento ligure di Bombardier".

"Ciò che non conosciamo - continua Benveduti - è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all'oscuro di lavoratori ed organizzazioni sindacali: chiediamo perciò che venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure che vogliamo immaginare improntata non solo alla salvaguardia occupazionale ma anche al rilancio di questo enorme patrimonio di capacità. E ciò anche considerando la vicinanza di un centro d'eccellenza per i treni ad alta velocità a Savigiliano a 100 chilometri di distanza che vorremmo capire come si potrà fattivamente integrare. Chiediamo che il governo vigili attentamente su questa trattativa che verrà portata a termine nella prima metà del 2021; ulteriori impoverimenti del tessuto industriale ligure e italiano sarebbero assolutamente inaccettabili”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium