Attualità - 20 febbraio 2020, 17:00

“Il nodo” sul bullismo in scena al teatro 'Gustavo Modena' di Genova [FOTO]

La regista Sinigaglia: "E' soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano"

“Il nodo” sul bullismo in scena al teatro 'Gustavo Modena' di Genova [FOTO]

Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o in carnefici? Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei ragazzi? Su questo dilemma si scontrano Ambra Angiolini e Ludovica Modugno ne “Il nodo” in scena al teatro 'Gustavo Modena' di Genova dal 26 febbraio al 1° marzo.

Scritto nel 2012 dalla pluripremiata autrice americana Johnna Adams, acclamato dai critici e messo in scena negli Stati Uniti da oltre quaranta produzioni diverse, lo spettacolo è presentato in Italia da Società per attori e Goldenart production con la regia di Serena Sinigaglia. È ambientato in una scuola pubblica nei dintorni di Chicago, ma potremmo in realtà trovarci ovunque: siamo nell’aula di una quinta elementare nell’ora di ricevimento, l’insegnante (Ludovica Modugno) sembra nervosa, attende una telefonata che sembra non arrivare mai; inaspettatamente si presenta al colloquio la madre (Ambra Angiolini) di un suo allievo che vuole parlarle. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché; è stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore, forse l’insegnante l’ha trattato con asprezza? Cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi e solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa.

«Il nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo – spiega Sinigaglia – ma è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano, pone domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti; il conflitto tra l’insegnante e la madre, come quello tra Medea e Giasone o Eteocle e Polinice, racchiude in sé tutti noi come singoli individui e come società. Per ogni ragazzo ferito e umiliato, ma anche per chi umilia e ferisce, siamo noi a essere sconfitti; la metafora del titolo è molto chiara: esistono conflitti che non possono più essere sciolti, ma solo recisi, e dunque non bisognerebbe mai trovarsi in circostanze tanto estreme da risultare irrecuperabili».

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU