Politica - 20 febbraio 2020, 13:55

Ente bacini, Salvatore (M5S): "Si mettano in sicurezza nell'interesse pubblico, no alla privatizzazione"

"L’autorità di sistema portuale intende privatizzare quegli spazi pubblici che pure lavorano a pieno regime"

Ente bacini, Salvatore (M5S): "Si mettano in sicurezza nell'interesse pubblico, no alla privatizzazione"

"Mi giunge notizia che i bacini 4 e 5 di ente bacini - dichiara la capogruppo regionale e candidata M5S alla presidenza di Regione Liguria Alice Salvatore - siano gravemente ammalorati e richiedano una messa in sicurezza dal costo milionario: l’autorità di sistema portuale intende privatizzare quegli spazi pubblici che pure lavorano a pieno regime; il pericolo è che esegua i lavori di sistemazione con un costo enorme a carico del pubblico, e quindi accollandolo ai cittadini, per poi consegnare al privato i bacini funzionanti e fonte di lavoro per disparate aziende di riparazioni navali, facendo così capitalizzare una fortuna a quei pochi privati che ci metterebbero le mani creando di fatto un monopolio".

"Questo progetto non può essere portato avanti, – prosegue Salvatore – non si possono spendere soldi pubblici per lavori di messa in sicurezza per poi darli a privati che si ritroverebbero così esclusivamente ad incassare i profitti: è un metodo già visto troppe volte in passato. Mi oppongo a questa ulteriore sopraffazione dei cittadini liguri, è dunque imprescindibile sapere se i lavori di messa in sicurezza saranno o meno a carico del privato o se, comunque, avranno un peso nella determinazione del canone concessorio attraverso una rivalutazione del valore dei bacini di carenaggio che rappresentano un asset strategico per lo sviluppo economico e portuale di Genova e, come tali, devono rimanere in mani pubbliche".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU