/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2020, 15:26

Itas Assicurazioni, Zito (Uilca): "I trasferimenti? Sono licenziamenti camuffati"

I sindacati hanno proclamato una manifestazione per martedì 25 febbraio dalle 10 in piazza De Ferrari

Itas Assicurazioni, Zito (Uilca): "I trasferimenti? Sono licenziamenti camuffati"

“Trasferimenti che mascherano la volontà di licenziare”. E’ questo secondo i sindacati, l’ultimo piano industriale della dirigenza del gruppo Itas Assicurazioni, che nella sede di Genova conta 200 impiegati (la sede centrale è a Trento).

“Nell’ultimo triennio c’è stato un calo degli utili a causa di piani industriali errati da parte della nuova governace – spiega William Zito, coordinatore aggiunto della Uilca -, che adesso vuole risollevare gli utili col trasferimento di circa metà dei dipendenti, dopo che hanno raddoppiato i dirigenti e assunto nuovo personale”. Per questo, dal momento che il 50% dei lavoratori è costituito da donne d’età media inferiore ai 50 anni, e con figli, “è evidente che i trasferimenti sono dei licenziamenti camuffati, in quanto la maggior parte di queste lavoratrici non sarà disposta ad andare via da qui, e quindi rassegnerà le dimissioni”.

E considerando che Itas, non solo resta un’azienda solida, con “un miliardo di euro di portafoglio tra il ramo danni e il ramo vita”, ma, in quanto mutua, dovrebbe, da statuto, reinvestire parte degli utili a favore dei dipendenti e delle famiglie, “quest’azione è in contrasto con la logica dello spirito mutualistico e la stessa identità di Itas”, per cui i sindacati chiedono il ritiro di questo piano industriale e la stesura di uno nuovo, in cui “non si taglino i costi sui dipendenti, ma si pongano in essere migliori azioni di penetrazione sul mercato”.

Per questo è stato proclamato lo stato d’agitazione sindacale e indetta per martedì 25 febbraio una manifestazione in piazza De Ferrari dalle 10 alle 13, cui parteciperanno i segretari confederali di Uilca, Cisl, Fna, Snfia e Cgil “cui ci auguriamo prendano parte anche le istituzioni”, conclude Zito.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium