/ Sanità

Sanità | 24 febbraio 2020, 19:49

Coronavirus: in Liguria 139 soggetti in isolamento, nessuno positivo (VIDEO)

Si tratta di 6 casi nella Asl1, 32 nella Asl2, 15 nella Asl3, 25 nella Asl4 e 61 nella Asl5. Oltre 4 mila telefonate al 112 in un giorno

Coronavirus: in Liguria 139 soggetti in isolamento, nessuno positivo (VIDEO)

Sono 139 soggetti in sorveglianza attiva, cioè in isolamento, in Liguria: 6 nell'Asl1 (imperiese), 32 nell'Asl2 (savonese), 15 nell'Asl3 (genovese), 25 nell'Asl4 (chiavarese) e 61 nell'Asl5 (spezino) e "tutte le evidenze cliniche effettuate dicono che non ci sono casi conclamati", ha affermato il governatore Giovanni Toti.

Intanto sono in corso due tamponi.

Tantissime le chiamate al 112: oltre 4mila quelle effettuate in questa giornata di lunedì 24 febbraio.

Riguardo all'ordinanza: "Si lavora con Anci, per un'interpretazione regionale uniforme, cui i sindaci possono derogare in senso più restrittivo - ha aggiunto Toti -. Restano i principi basi già detti, cioè evitare le manifestazioni e una vasta mobilità all'interno della regione, senza impedire la vita normale dei cittadini. Il sistema di emergenza sta funzionando".

"Il coordinamento tra la task force e la cabina di regia - ha affermato l'assessore Sonia Viale -e ha dato esiti positivi. Sono state allestite due tende mobili di fronte al San Martino e Gaslini, che servono in aggiunta agli hub regionali. La formazione del personale sanitario è stata implementata, così come i presidi sanitari, cioè le mascherine, che iniziano a mancare in tutto il territorio nazionale.

Inoltre l'assessore ha evidenziato come il Centro regionale sangue abbia rilevato una progressiva riduzione delle donazioni per l'emergenza: "Non c'è carenza, ma le scorte vanno mantenute costanti nel tempo, per cui occorre ricordare alle persone che le donazioni si continuano a fare".

Per quanto riguarda la regolamentazione degli accessi nelle Rsa: può entrare un caregiver per paziente.

Anche il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini ha commentato la situazione: "il porto non registra particolari difficoltà, ma ovviamente vive di una realtà particolare, ogni giorno arrivano 550 mezzi negli scali, quindi stiamo valutando le norme del Decreto legge riguardanti Veneto e Lombardia, e proporremo al presidente della Regione alcune norme di tutela dell'attività del porto con riferimento alla limitazione al trasporto, all'attività di imprese, lavoratori e svolgimento di servizi pubblici".

Guarda la conferenza stampa:

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium