/ Politica

Politica | 28 febbraio 2020, 15:07

Rossetti e Lunardon (PD): “Svuotare l’ospedale Micone per trasformarlo in un lazzaretto? Una scelta sbagliata”

"Si perderebbero tanti reparti d'eccellenza come l'oculistica, uno dei migliori d’Italia”

Rossetti e Lunardon (PD): “Svuotare l’ospedale Micone per trasformarlo in un lazzaretto? Una scelta sbagliata”

“Se i casi di coronavirus in Liguria – fanno sapere i consiglieri regionali Pippo Rossetti e Giovanni Lunardon – dovessero aumentare considerevolmente il commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli li trasferirà tutti all’ospedale Antero Micone di Sestri Ponente trasformandolo in un grande lazzaretto e svuotandolo di tutte le altre specialità, comprese alcune eccellenze come l’oculistica”.

“Ma forse – proseguono – essendo lombardo non conosce la storia né il valore di questo presidio sanitario: è un nosocomio importante non solo per il ponente genovese ma è un polmone per tutta la città visto che ospita due posti letto di day hospital di oncologia, la piastra ambulatoriale interna all’ospedale, il centro Alzheimer, psichiatria e otorinolaringoiatria. Il reparto di oculistica, inoltre, è uno dei migliori d’Italia, tanto che in un momento in cui continuano ad aumentare le fughe fuori regione la Liguria riesce ad attirare alcuni pazienti dai territori limitrofi proprio grazie a quest’eccellenza”.

“Ma ci sono altri reparti importanti d’eccellenza come la chirurgia della mano e la cardiologia: che fine farà tutto questo se dovesse essere completamente svuotato? Con tutte le strutture sanitarie vuote sul territorio ligure Locatelli vuole smantellare un intero ospedale così importante? Naturalmente ci auguriamo che i casi di coronavirus non aumentino in modo così drastico da costringere la sanità ligure a concentrare in un unico luogo tutti i malati, ma se dovesse succedere svuotarlo sarebbe una scelta sbagliata e senza alcun tipo di prospettiva”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium