/ Genova

Genova | 29 febbraio 2020, 17:47

Coronavirus: da lunedì si torna alla normalità, scuole riaperte a Genova (VIDEO)

Unica provincia ancora esclusa è quella di Savona

Coronavirus: da lunedì si torna alla normalità, scuole riaperte a Genova (VIDEO)

Lunedì riaprono le scuole in Liguria ad esclusione della provincia di Savona (dove resteranno ancora sospese anche le attività didattiche e le manifestazioni pubbliche). Dopo l’anticipazione del nostro giornale di questa mattina (CLICCA QUI), arriva la conferma dalla Regione Liguria, dopo il velato annuncio del Governo che, nel pomeriggio si è incontrato in teleconferenza con i Presidenti delle Regioni.

Rimangono chiusi gli istituti scolastici di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ma, almeno in Liguria si vede uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, con la riapertura delle scuole almeno per quanto riguarda le province di Imperia, Genova e La Spezia.

Intanto arriva anche il primo contagio in provincia di Imperia. Si tratta di un caso di fatto noto da tempo e che riguarda la persona arrivata da una zona di contagio ma sta bene e sta facendo il suo decorso clinico nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'Borea'. Si sta lavorando a livello regionale, di poter consentire anche a chi è risultato positivo al virus, di trascorrere il decorso clinico a casa. 

In provincia di Savona, nella zona di Alassio, tra trasferiti in Piemonte, ricoverati e tamponi in corso, sono una cinquantina i casi di contagio.

“Vorremmo garantire – ha detto l’Assessore alla Sanità Sonia Viale – che tutto avverrà nella massima sicurezza e siamo in contatto i sindaci, per consentire anche a loro questo delicato ruolo”.

La Regione si sta attrezzando per fornire i dispositivi necessari per garantire un’offerta sanitaria specifica per la situazione che dovrà essere fronteggiata. E’ stato confermato che non c’è circolazione di virus.

Nel frattempo, tra oggi e domani verrà completato lo svuotamento delle due strutture alberghiere di Alassio. Dovrebbero rimanere all'interno i dipendenti ed i proprietari, a meno che non possano mettersi in quarantena nelle rispettive abitazioni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium