/ Politica

Politica | 29 febbraio 2020, 18:06

Rientro a scuola e certificato medico, Rossetti: "Operatori scolastici, genitori e medici come devono comportarsi?"

"È opportuno e urgentissimo un chiarimento di tali disposizioni e procedure da parte degli assessori competenti per evitare una situazione caotica e potenzialmente rischiosa"

Rientro a scuola e certificato medico, Rossetti: "Operatori scolastici, genitori e medici come devono comportarsi?"

"Si va verso la decisione di riaprire le scuole in tutta la Liguria tranne nella provincia di Savona ma Regione Liguria - tramite Alisa - solo ieri pomeriggio ha annunciato che per il rientro a scuola è necessario il certificato medico da parte di tutti coloro che sono stati assenti nei giorni antecedenti l'ordinanza di chiusura delle scuole senza averlo preventivamente comunicato", commenta in una nota stampa Pippo Rossetti, consigliere regionale del PD ligure.

"Secondo loro le famiglie avrebbero dovuto in fretta e furia recarsi dai medici di famiglia intasando le strutture già sature - considerando che sabato e domenica gli studi medici sono chiusi -, cosa che puntualmente succederà lunedì. Intanto i bambini e i ragazzi salteranno un altro giorno di scuola. Nessuno mette in discussione la validità di tale provvedimento ma le sue modalità.

Solo venerdì si sono accorti di questa necessità? Inoltre, le scuole come dovranno gestire la situazione? I certificati degli studenti saranno controllati prima dell’accesso agli edifici scolastici e quindi i ragazzi verranno lasciati fuori se non muniti di certificato oppure i controlli avverranno una volta ammessi in classe? Ricordiamo che in molti casi parliamo di minorenni con tutto ciò che comporta e che questo causerà un grande disagio al lavoro degli operatori scolastici, dei professori, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici che si troveranno ad affrontare questa situazione avendo sempre come obiettivo il rispetto delle regole e la tutela dei minori, senza avere ben chiaro però come comportarsi.

Le prime comunicazioni da parte delle scuole sono le più disparate, alcune richiedono solo un’auto certificazione di non essere stati nelle zone rosse, nella circolare addirittura - in caso di necessita del certificato medico - viene indicato che il pediatra o il medico di famiglia può valutare il paziente telefonicamente. È obbligato dunque il certificato ma i medici possono non vedere i ragazzi.

È opportuno e urgentissimo un chiarimento di tali disposizioni e procedure da parte degli assessori competenti per evitare una situazione caotica e potenzialmente rischiosa", conclude Rossetti. 

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium