/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2020, 19:49

Coronavirus, la Costa Luminosa in arrivo a Savona. Giampedrone: "Nessuna quarantena in porto, dopo 48 ore la nave ripartirà"

L'assessore regionale è intervenuto dopo la riunione in Prefettura a Savona, la nave attraccherà in porto domani e verranno fatti sbarcare gli italiani e una parte degli stranieri

Coronavirus, la Costa Luminosa in arrivo a Savona. Giampedrone: "Nessuna quarantena in porto, dopo 48 ore la nave ripartirà"

"A bordo ci sono persone con sintomi lievi ma che vanno attenzionate. L'accordo con il Ministero delle Infrastrutture e degli Esteri è di far scendere più persone possibili in territorio francese così da poterli agevolare nel loro rientro. Questa notte avremo la conferma di quante persone saranno sbarcate a Marsiglia e ci prepareremo allo sbarco di tutti gli italiani e delle persone che faranno rientro a casa toccando il porto di Savona".

Dopo la riunione in Prefettura organizzata per discutere dell'arrivo di Costa Luminosa in porto a Savona previsto nella giornata di domani e delle misure da attuare per lo sbarco degli italiani (circa 180) e una parte di stranieri anche l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone è intervenuto sul tema.  

Al momento la nave è attraccata al porto di Marsiglia e sono stati fatti sbarcare i primi passeggeri francesi e non.

La preoccupazione era nata in quanto erano stati sbarcati tre italiani positivi al Coronavirus, di cui uno è deceduto e quindi si teme che a bordo ci siano ulteriori persone contagiate.

Lo scorso 8 marzo infatti era stata fatta scendere dalla Costa una coppia di piemontesi a San Juan de Portorico poi risultata positiva ed era deceduto un modenese a Tenerife.

"Riteniamo che lo sbarco a Savona debba avvenire solo per persone assolutamente sane, indicate dalla sanità marittima ma anche con dei tempi limitati. Abbiamo dato 48 ore di tempo a Costa Crociere per organizzare questi sbarchi, dopo di che la nave non può e non deve far quarantena nel porto savonese. Lo diciamo per una scelta di protezione civile. Ci auguriamo che le operazioni vadano bene, dopo le 48 ore cercheremo con il Ministero un'altra location dove la nave potrà completare le operazioni di sbarco" conclude Giampedrone.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium