/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2020, 17:14

Emergenza coronavirus: l’università di Genova in campo con diverse azioni concrete

Mascherine chirurgiche, respiratori, camici, guanti e protezioni oculari in arrivo dalla Cina

Emergenza coronavirus: l’università di Genova in campo con diverse azioni concrete

Sono diverse le azioni che l’università di Genova sta concretizzando per rispondere attivamente all’emergenza coronavirus: tra queste la cooperazione internazionale, in particolare con la Cina, svolge un ruolo fondamentale.

Uno studente cinese che vive in Italia e frequenta architettura all’università di Genova s’è attivato con un’organizzazione benefica in Cina e sta organizzando la spedizione in Italia di mascherine chirurgiche, respiratori Ffp2 e Ffp3, camici, guanti e protezioni oculari. Un gruppo di ragazzi, ex studenti dell’Accademia di belle arti e dell’Istituto italiano di tecnologia già rientrati nel loro Paese, hanno deciso di fondare l’associazione ‘Alunni cinesi di Genova’ e con una raccolta fondi hanno acquistato un ingente quantitativo di mascherine chirurgiche che già domani saranno in viaggio verso l'ateneo ligure, un gesto per aiutare le persone bisognose.

Donati 45.000 euro a favore di un’iniziativa finalizzata a contrastare il Covid-19: donazione nel nome di Roberto Sangiorgi, ricercatore Cnr deceduto per leucemia contratta a causa delle sue ricerche; una scelta nella quale s’intravede un chiaro riferimento ai rischi che il personale sanitario, universitario ed ospedaliero sta correndo in questi giorni per fronteggiare il Covid-19. Una parte dei fondi del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici per un totale di 30.000 euro donati a sostegno del finanziamento di una linea di ricerca sull’epidemiologia del contagio da coronavirus. Infine si registra la volontaria donazione di una o due ore di stipendio da parte dei dipendenti dell’università.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium