/ 

In Breve

| 25 marzo 2020, 17:00

Emergenza coronavirus, Leonardo Parodi: "Nella difficoltà ci rinnoviamo lanciando un nuovo prodotto green"

L'azienda di Campomorone ha prodotto un igienizzante spray per la casa realizzato grazie alle nanotecnologie e interamente naturale. Entro fine aprile sarà in commercio

Emergenza coronavirus, Leonardo Parodi: "Nella difficoltà ci rinnoviamo lanciando un nuovo prodotto green"

In questo periodo emergenziale ci sono aziende che, nonostante le difficoltà – dallo stop della produzione allo smartworking - stanno cercando non solo di adeguarsi, ma anche di rinnovarsi, facendo, come si dice, di necessità virtù.

Si tratta, in una parola, d’essere resilienti – aggettivo andato di moda e forse inflazionato negli ultimi tempi, ma che oggi più che mai è pertinente – come, per esempio, la storica azienda di Campomorone Parodi&Parodi, che produce prodotti per la casa. Nonostante siano molto frequenti le raccomandazioni, anche a livello istituzionale, attraverso gli spot trasmessi in tv, di lavarsi le mani più volte al giorno e di tenere il più possibile pulite le superfici domestiche, anche chi si occupa del settore casalinghi, infatti, sta risentendo del cosiddetto lock down

“I nostri prodotti servono sempre, visto che è anche incentivata la pulizia, ma in questi quindici giorni siamo fermi, anche se potremmo continuare la produzione, per la sicurezza dei dipendenti – spiega Leonardo Parodi – e poi perché gli agenti di commercio non si spostano più e molti supermercati tendono a vendere solo prodotti alimentari”. Quindi operai a casa e impiegati in smartworking. Un totale di oltre 20 persone, compresi i collaboratori esterni – l’azienda ricorre anche macchinari di piccoli artigiani locali –, che si sono dovute abituare a un nuovo modo di lavorare. E che non è facile, specialmente per chi normalmente lo fa in un ambiente familiare, con rapporti umani diretti, spazi comuni e dialogo a tu per tu. “Lo smartworking, compatibilmente al tipo di lavoro da svolgere, è un’esperienza nuova, che va metabolizzata, perché non riguarda solo la parte tecnica, per la quale abbiamo attrezzato sei postazioni commerciali, ma il modo di comunicare a distanza. Bisogna essere ancor più capaci a metterci in gioco, per far fronte ai problemi della giornata e sviluppare le giuste strategie per risolverli, perché solo lavorando bene in gruppo si può andare avanti, altrimenti l’azienda si ferma”. Anche perché commerciare senza avere rapporti diretti con i clienti non è semplice, laddove invece, si hanno lo showroom e un ambiente in cui accoglierli. E infatti non si può dimenticare che “così gli edifici vengono svuotati e quindi si deve pensare a un diverso sistema di gestione degli spazi aziendali, su cui gravano dei costi fissi. Si tratta di aspetti che vanno presi in considerazione, soprattutto se la situazione perdurasse, non solo a fini contabili, ma anche per futuri progetti di sviluppo”.

E di progetti da sviluppare e sviluppati ce ne sono. Nonostante tutto. Infatti, non solo l’azienda cerca comunque di assecondare il trend attuale, per esempio con l’importazione di guanti - “le richieste sono superiori alle aspettative, ma siamo vincolati ai tempi della produzione estera e dobbiamo cerchiamo di vederli a prezzi contenuti” -, ma anche di creare qualcosa di innovativo e che rispetti l’ambiente. E sta qui, appunto, la resilienza di quest’azienda etica (come già raccontato dalla Voce di Genova) e da tempo convertita alla sostenibilità. Ed è così che entro la fine d’aprile sarà ufficialmente sul mercato un nuovo spray igienizzate per la casa realizzato attraverso tecnologie avanzate, unico in Europa, e completamente naturale. Proprio quello che occorre adesso che l’igiene, personale e domestica, è fondamentale per evitare il contagio da Coronavirus.

“La tendenza a realizzare prodotti green è in aumento – spiega Parodi – ma nel nostro settore siamo gli unici ad aver creato un igienizzante totalmente naturale per la casa”. Si tratta di Timos, dal vegetale che ne è alla base, e che è trattato attraverso le nanotecnologie: “gli estratti vegetali vengono processati per formare delle supermolecole, ottenute attraverso sistemi di cavitazione a ultrasuoni. L’estratto di timo, oltre a svolgere una profonda azione igienizzante superiore a quelli a base alcolica che si trovano in commercio, conferisce al prodotto un potere di sanificazione degli ambienti molto elevato”. Inoltre serve a catturare, abbattere e neutralizzare gli odori, rilasciando una fragranza di pulito.

Nel frattempo, finché non troveremo lo spray sugli scaffali del supermercato e dei negozi specializzati, continuiamo lavarci accuratamente le mani e a a pulire con cura ogni ambiente domestico, cercando anche di rispettare l’ambiente.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium