/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2020, 12:41

Respirazione, esercizi per la schiena, le spalle e il collo: il video-tutorial donato a medici ed infermieri

Tre insegnanti di danza e ginnastica di Pegli inviano il loro pensiero a tutto il personale impegnato a combattere il coronavirus

Respirazione, esercizi per la schiena, le spalle e il collo: il video-tutorial donato a medici ed infermieri

C’è un detto talmente antico che neppure si sa da dove abbia preso origine, non si sa chi l’abbia detto per primo, e neppure chi l’abbia messo in pratica la prima volta. Ma è talmente attuale che ogni ricostruzione, in fondo non conta. Tradotto in tutte le lingue del mondo, nella nostra dice più o meno così: “Non c’è gioia più grande che nel donare”. In tempi di pandemia, con la necessità di aiuti e di sostegno che è doppia, tripla e quadrupla, specialmente verso quelle strutture e quelle persone impegnate più direttamente nella lotta contro il coronavirus, anche la gioia diventa doppia, tripla e quadrupla. Nel cuore di chi dona, e anche in quello di chi racconta questi splendidi gesti.

Nei giorni scorsi, nei principali ospedali del Ponente - il San Carlo Evangelico di Voltri, il Padre Antero Micone di Sestri Ponente e il Villa Scassi di Sampierdarena, tutti e tre coinvolti in primissima linea a battagliare e a cercar di salvare più vite umane possibili - sono giunti, e continuano a giungere, copiosi aiuti materiali: dai dispositivi per la protezione individuale (guanti, mascherine, tute monouso, copricapo e copriscarpe) a viveri e alimenti, frutto di raccolte benefiche da parte dei cittadini e dei comitati (come quello di Lungomare Canepa, che ha racimolato decine di migliaia di euro in pochi giorni) e frutto della generosità dei commercianti, in particolare di panifici e pizzerie da asporto. Migliaia di messaggi di solidarietà si trovano sul web, rivolti a medici, infermieri, operatori sanitari, dai più sentiti ai più commoventi.

C’è un’immensa catena umana di persone che manda un pensiero a questi lavoratori, spesso costretti a operare in condizioni sempre più proibitive. Ognuno mette a disposizione quello che ha, quello che può, quelle che sono le proprie competenze. Così hanno fatto, a Pegli, anche tre insegnanti professioniste di danza e ginnastica. Si chiamano Carolina Traverso, Angelica Boccardo ed Eleonora Demaria: nei giorni scorsi si sono chieste che cosa avrebbero potuto fare, pure loro, per dare un contributo personale alla giusta causa. E la risposta l’hanno trovata, intelligentemente, in quello che fanno, in quello che insegnano per tutto l’anno.

Traverso racconta qual è stato il loro dono: “Niente di trascendentale, ci mancherebbe, ma un pensiero che speriamo sia gradito. Molti nostri amici sono medici e infermieri, impegnati allo spasimo in queste settimane. Apprendiamo le loro condizioni di lavoro e possiamo immaginare lo stress, sia fisico che mentale, a cui sono sottoposti. Ecco perché, insieme ad Angelica e a Eleonora, abbiamo pensato di proporre una serie di facili e rapidi esercizi che medici e personale sanitario possono svolgere prima o dopo il loro turno di servizio. Servono a far distendere i muscoli, attraverso buone pratiche di respirazione”.

Le tre insegnanti hanno realizzato un video-tutorial e lo hanno fatto pervenire ai diretti interessati, agli ‘addetti ai lavori’: “È il nostro piccolo aiuto per voi - si legge nel video - non possiamo darvi un supporto materiale in questo periodo, ma abbiamo pensato di darvi un aiuto, sapendo che il vostro tempo è poco, che i vostri turni sono estenuanti e che il vostro fisico inizia a essere veramente affaticato. La prima cosa che vi consigliamo di fare è respirare sempre e comunque, perché il respiro è alla base di tutto, ma è importante farlo in maniera corretta. Vi diamo alcuni consigli per respirare, e vi mostreremo degli esercizi che andranno a sciogliere la tensione muscolare”. Ci sono poi gli esercizi per la colonna vertebrale e gli esercizi per le spalle e per il collo, riassunti in un training essenziale, per cercare di affrontare in condizioni migliori le lunghe ore in reparto e in corsia.

È un messaggio di valore, quello di Carolina, Angelica ed Eleonora. Ma anche un messaggio di speranza: perché più i nostri medici, i nostri infermieri, i nostri operatori sanitari saranno forti e corroborati per affrontare una guerra che si preannuncia ancora molto lunga, più tutta la cittadinanza potrà mantenere l’ottimismo di uscirne con le minori conseguenze possibili. In fondo è proprio vero, ed è vero da sempre: non c’è gioia più grande che nel donare. A chi sta donando tutto, ma proprio tutto.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium