/ Economia

Economia | 31 marzo 2020, 10:58

Passare a LED con plafoniere 60X60, i consigli da sfruttare

La transizione verso la tecnologia LED rappresenta un passaggio quasi obbligato in molti contesti professionali o commerciali

Passare a LED con plafoniere 60X60, i consigli da sfruttare

La transizione verso la tecnologia LED rappresenta un passaggio quasi obbligato in molti contesti professionali o commerciali che sono ancorati a soluzioni di illuminazione più datate e, soprattutto, più dispendiose. Per altro, si tratta di una transizione di facile attuazione, oltre che conveniente dal punto di vista economico: per esempio, se si ha a che fare con dei faretti, con delle lampadine alogene o con delle lampadine a incandescenza tradizionali, non si deve far altro che rimuovere la lampada già presente e inserire quella a LED; lo stesso dicasi nel caso dei tubi fluorescenti, anche se per questa eventualità c’è un’eccezione, rappresentata dalle plafoniere 60 x 60.

Le plafoniere 60 x 60

In alcuni casi i tubi fluorescenti sono collocati in plafoniere 60 x 60: si tratta di elementi al cui interno sono presenti quattro tubi neon T8 lunghi 60 centimetri e da 18 Watt di potenza. Tale soluzione di illuminazione è alquanto diffusa, per esempio, negli edifici pubblici, come gli ospedali o gli uffici: si tratta di contesti in cui l’illuminazione viene tenuta accesa per parecchie ore nel corso della giornata, il che contribuisce a far aumentare i consumi di energia. Come si può intuire, allora, passare al LED non è solo questione di modernità o di sostenibilità ambientale, ma è anche e soprattutto un vantaggio economico.

I pannelli LED 60 x 60

Ecco, quindi, che vale la pena di valutare il ricorso ai pannelli LED 60 x 60: si tratta di prodotti che sono progettati e realizzati per rimpiazzare tutto il corpo di illuminazione. Questo vuol dire che la plafoniera 60 x 60 deve essere smontata completamente in modo che il nuovo pannello LED possa essere installato. L’alimentazione diretta a 220-240 V fa sì che non ci sia bisogno del reattore.

I pannelli dimmerabili

Nel caso in cui si opti per i pannelli LED, meritano di essere presi in considerazione anche i modelli dimmerabili: si tratta di soluzioni che permettono di modulare il livello di intensità dell’illuminazione che viene emessa. La versatilità è il punto di forza dei Pannelli LED dimmerabili, che proprio per la loro peculiarità consentono di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: per abbassare o alzare l’intensità luminosa è sufficiente agire sul dimmer.

I tubi a LED

Una soluzione alternativa ai pannelli è rappresentata dai tubi LED. Quasi sempre si ha a che fare con la necessità di cablare da capo la plafoniera. Questo si verifica dal momento che la plafoniera 60 x 60, a causa del suo layout interno, non permette un rapido e facile passaggio a LED come succede, per esempio, per i tubi da 58 W, che sono lunghi 1 metro e 50, o per i tubi da 36 W, che sono lunghi 1 metro e 20. In questi due casi ciascun tubo viene alimentato da uno specifico reattore; viceversa, per le plafoniere 60 x 60 è previsto un unico reattore per ciascuna coppia di tubi. Di conseguenza, se si ha a che fare con un reattore elettronico è necessario comprare tubi LED che siano compatibili con esso: la loro tensione di alimentazione va da un minimo di 50 a un massimo di 100 V. in alternativa, quando c’è un reattore convenzionale, si devono comprare i tubi alimentati a 220-240 V. Come si è detto, in tale circostanza il reattore non occorre e può essere eliminato, mentre la plafoniera va ricablata internamente.

Il confronto tra i tubi fluorescenti e il pannello LED

Il livello di efficienza garantito dal pannello LED può essere paragonato a quello dei tubi fluorescenti. Il flusso luminoso complessivo di una tipica plafoniera 4 x 18 formata da quattro tubi T8 con potenza di 18 W è pari a 3600 lm. Un pannello LED non solo è in grado di assicurare il medesimo flusso luminoso, ma lo fa consumando appena 36 W, vale a dire esattamente la metà, per di più senza che ci sia bisogno del consumo supplementare dei trasformatori.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium