/ Innovazione

Innovazione | 31 marzo 2020, 18:13

Coronavirus: dalle stampanti 3D dell'Unige maniglie e supporti per respiratori (VIDEO e FOTO)

Il progetto delle "alette" sulle maniglie per aprire le porto col gomito è realizzato dal dipartimento di Architettura e Design, Fisica e Dibris dell'Università di Genova in collaborazione con i fablab del territorio

Coronavirus: dalle stampanti 3D dell'Unige maniglie e supporti per respiratori (VIDEO e FOTO)

A sostenere il personale sanitario genovese e italiano in questo periodo in cui l’emergenza coronavirus li sta mettendo a durissima prova, fisica e mentale, ci stanno provando davvero tutti. Ognuno nel proprio campo, per quello che è in grado di fare e anche di inventare, secondo la generosità e il genio made in Italy.

E l’Università di Genova, a questo proposito, sta dando un contributo notevole. Arrivano direttamente dalle stampanti 3D dei dipartimenti di Design, di Fisica e del Dibris (Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria, Ingegneria dei Sistemi), infatti, non solo i raccordi e le valvole che permetto di trasformare in un respiratore l’ormai celeberrima maschera da snorkeling ideata dall’ingegnere marchigiano Christian Fracassi, ma anche l’idea e la realizzazione delle maniglie per aprire la porta col gomito evitando di dover usare la mano e rischiare contaminazioni

Tutto è nato dal Dipartimento di Design diretto dal professor Niccolò Casiddu della facoltà di Architettura e Design: “Con i colleghi del Dibris e di Fisica, insieme ai dottorandi e ai tecnici, abbiamo messo a disposizione le nostre attrezzature, in particolare i laboratori digitali per la stampa 3D, per capire come poter essere utili in questo momento, anche confrontandoci con le altre realtà italiane”. E così, con l’adesione di start up e realtà locali come la Scuola di Robotica, il MaddaLab di Genova e il Superfici della Spezia, prima è stata la volta della produzione delle parti necessarie per la maschera-respiratore, e ora delle maniglie, che possono essere usate dal personale sanitario.

“Si tratta di un piccolo accessorio che va fissato alla maniglia delle porte: un’aletta, di cui stiamo testando la resistenza, e che può essere stampata con le nostre tecnologie, semplificando la vita degli operatori negli ospedali e nelle Rsa, per esempio. Il progetto è un open source disponibile nel web, che noi stiamo adattando alle esigenze delle nostre strutture”. Basterà valutare la tipologia di maniglia per progettare velocemente l’aletta adatta. E il tutto realizzato con materiali plastici, “in prima battuta con la PLA, che non produce emissioni nocive durante la produzione e che è piuttosto facile da lavorare”.

 

Intanto si stanno settando gli accessori per la produzione: “Siamo pronti a rispondere all’esigenza che potrebbe esserci – continua Casiddu – abbiamo già un certo numero di manufatti, ma la produzione si fa quasi in tempo reale in base alla richiesta. Noi siamo a disposizione”.

E la disponibilità, appunto, è stata notevole, come l’entusiasmo di chi ha aderito: “Abbiamo pensato, come Università, di fare un coordinamento tra chi vuole partecipare danno un contributo, come i fablab del territorio. In questo modo possiamo dare una risposta più coordinata e produttiva”, conclude Casiddu.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium