/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2020, 18:51

Anche Bucci e Toti firmano la letterera di Calenda al Frankfurter Allgemeine Zeitung

La missiva invita i cittadini tedeschi a spingere il loro governo in aiuto dei paesi europei in crisi per l'emergenza coronavirus anzi che seguire "piccoli egoismi nazionali”

Anche Bucci e Toti firmano la letterera di Calenda al Frankfurter Allgemeine Zeitung

Ci sono anche il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore della Liguria Giovanni Toti fra i firmatari della lettera inviata alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, uno dei più importanti quotidiani della Germania, dopo l'iniziativa dell'eurodeputato Carlo Calenda che ha riscosso il consenso di numerosi amministratori e politici italiani, anche al di fuori del perimetro del centrosinistra.

La missiva si rivolge direttamente ai cittadini tedeschi, invitandoli a schierarsi a favore della solidarietà in europa, a fianco dei “grandi Paesi dell’Ue” e non al seguito di “piccoli egoismi nazionali”: la partita in  ballo è l'assenso all'emissione di Eurobond, strumento capace di traghettare l'Unione e i singoli paesi fuori dalla crisi.

Il testo della lettera aperta: “Cari amici tedeschi con il coronavirus la storia è tornata in Occidente. Dopo trent’anni in cui l’unica cosa rilevante è stata l’economia, oggi la sfida torna ad essere, come in passato, politica, culturale e umana. La prima sfida riguarda l’esistenza stessa dell’Unione Europea. Oggi l’Unione europea non ha i mezzi per reagire alla crisi in modo unitario. E se non dimostrerà di esistere, cesserà di esistere”. “Per questo – si legge ancora nel documento – nove Stati europei (tra cui Italia, Francia, Spagna e Belgio) hanno proposto l’emissione di Eurobond per far fronte alla crisi. Non si chiede la mutualizzazione dei debiti pubblici pregressi, ma di dotare l’Unione Europea di risorse sufficienti per un grande ‘rescue plan’ europeo, sanitario, economico e sociale, gestito dalle istituzioni europee”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium