/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2020, 20:30

Il Coronavirus con gli occhi del biologo: "Di solito siamo poco considerati, ma il nostro ruolo in laboratorio è fondamentale"

Alessandro Miceli, commissario straordinario dell'Ordine nazionale dei biologi per Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: "Stiamo nelle immediate retrovie rispetto a chi opera sul fronte ma, in definitiva, tamponi ed analisi giungono nelle nostre mani. Stiamo cercando, con fatica, di uscire dal cono d’ombra delle professioni sanitarie"

Il Coronavirus con gli occhi del biologo: "Di solito siamo poco considerati, ma il nostro ruolo in laboratorio è fondamentale"

Tamponi, test, analisi ma anche sperimentazioni a caccia della soluzione giusta. Mai come in questo periodo in cui è esplosa l'emergenza Coronavirus l'opinione pubblica ha rivolto il proprio sguardo (e le relative speranze) verso il mondo dei laboratori. Realtà che in tempi "normali" passano spesso sotto silenzio o nell'indifferenza ma che, con la fame di risposte al Covid-19, oggi sono alla ribalta. Insieme a una delle professioni che li popolano: i biologi. "Tra le professioni sanitarie la nostra è comunemente poco considerata se non del tutto ignorata – dichiara Alessandro Miceli, biologo ed embriologo clinico, commissario straordinario dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; eppure il nostro ruolo è di fondamentale importanza per l’attività dei laboratori di qualsiasi struttura sanitaria, pubblica o privata che sia".

Dottor Miceli, si è mai spiegato questa carenza di attenzione per la categoria?
"Mi hanno piacevolmente colpito i meritatissimi ringraziamenti rivolti in queste settimane, attraverso i vari mezzi di informazione, a medici, infermieri, personale sanitario in genere così come a farmacisti, commessi di supermercati e negozi di alimentari ed a chi provvede alle consegne a domicilio; mi spiace però che nessuno citi un’altra categoria di lavoratori della sanità altrettanto coinvolta e sottoposta a carichi di lavoro particolarmente intensi, gli operatori di laboratorio e, tra questi, noi biologi. Verosimilmente questo perché non siamo particolarmente esposti, non operiamo direttamente “sul fronte” come i medici e gli infermieri, ma agiamo nelle immediate retrovie, chiusi negli spazi, talvolta anche ristretti, dei laboratori di analisi e diagnostica. I biologi sono sempre stati e restano un anello fondamentale della catena di assistenza sanitaria".

Siete anche voi una figura sanitaria.
"Certamente si, ma non avendo, in genere, un contatto diretto con i pazienti e quindi con le persone, che sono i veri fruitori del servizio sanitario, forse anche per questo motivo risultiamo in qualche modo meno visibili. I tamponi ed i prelievi eseguiti in questi giorni in tutta Italia per rilevare il Covid-19 indispensabili per la diagnosi nonché per la definizione della portata del fenomeno e conseguentemente delle politiche sanitarie di contrasto alla pandemia, vengono processati ed esaminati in laboratori specializzati di strutture sanitarie, individuate dalla direzione sanitaria regionale, provvisti della dotazione strumentale necessaria e di personale addestrato tra cui biologi e tecnici di laboratorio biomedico". 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium