/ Politica

Politica | 02 aprile 2020, 15:31

PD: “Tre proposte sulla scuola: voucher agli istituti per sostenere il traffico digitale delle famiglie, aiuti a paritarie e nidi, e riprogrammazione risorse Fse non utilizzate”

"Il Partito Democratico propone di versare i fondi direttamente alle scuole, invece che alle famiglie, affinché gli istituti facciano da filtro"

PD: “Tre proposte sulla scuola: voucher agli istituti per sostenere il traffico digitale delle famiglie, aiuti a paritarie e nidi, e riprogrammazione risorse Fse non utilizzate”

“Voucher agli istituti a sostegno del traffico digitale delle famiglie liguri per la scuola a distanza, - si legge in una nota del PD ligure - aiuti alle paritarie e riprogrammazione del Fondo sociale europeo per contrastare l'emergenza coronavirus: ruotano attorno a questi temi le proposte avanzate dal PD ligure oggi in Commissione III alla presenza dell’assessora Cavo”.

“Sui voucher per le lezioni via internet – spiega la nota – il Partito Democratico propone di versare i fondi direttamente alle scuole, invece che alle famiglie, affinché gli istituti facciano da filtro; condividiamo che Regione Liguria eroghi contributi sia per sostenere connessioni e traffico dati sia per i dispositivi necessari ai ragazzi maggiormente in difficoltà in modo da garantire a tutti la didattica a distanza. Riteniamo però sbagliato dare i soldi alle famiglie senza un riscontro concreto e progettuale della scuola che i ragazzi frequentano. Sulle paritarie serve sicuramente una misura nazionale, ma anche la Regione può fare la sua parte”.

“Le materne e nidi in particolare – sottolinea la nota – integrano in modo determinante l'offerta pubblica e coprono circa il 50% della domanda, senza un sostegno a questi istituti il rischio è che molti di loro, se non tutti, non siano in grado di riaprire a settembre con pesanti ricadute sull'occupazione e meno posti a disposizione per le famiglie liguri. Per questo proponiamo che Regione, tramite Filse, attivi immediatamente un fondo rotativo per dare liquidità alle scuole paritarie e ai nidi (accreditati e non) come analogamente è stato fatto per il mondo dello sport e quello culturale-artistico. E anche un contributo a fondo perduto per compensare le perdite dovute alla mancanza del pagamento delle rette”.

“Infine – conclude la nota – il PD ha chiesto all'assessora Cavo a quanto ammontino le risorse del Fondo sociale europeo che non sono state impegnate e programmate, questi finanziamenti vanno riprogrammati, come chiede l'Ue, per affrontare l'emergenza coronavirus: alla Giunta chiediamo d’essere coinvolti in questa riprogrammazione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium