/ Politica

Politica | 06 aprile 2020, 17:04

Cgil: “Cura delle persone, soldi e protezione per i lavoratori della sanità”

"Maggior organizzazione ed efficacia degli interventi contro il covid 19"

Cgil: “Cura delle persone, soldi e protezione per i lavoratori della sanità”

S’è svolto stamane l’incontro fra Regione Liguria e Cgil, Cisl e Uil con le rispettive categorie della sanità: la Cgil esprime preoccupazione per la gestione dell’emergenza nella regione dove i numeri aggiornati non sono ancora tranquillizzanti.

Nicola Dho e Fulvia Veirana, rispettivamente segretario generale Fp Cgil Liguria e segretaria regionale Cgil, affermano che “la crisi è stata ed è affrontata quotidianamente dai professionisti sanitari che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo: medici, infermieri ed operatori socio sanitari in prima linea molto spesso senza i dispositivi di protezione individuale; devono essere ricambiati subito per lo straordinario impegno con più soldi in busta paga per riconoscere degnamente lo sforzo fatto fin dall’inizio dell’emergenza; nel frattempo va garantita la loro salute con dispositivi di protezione idonei e attraverso un programma di test e tamponi su tutto il personale a rischio contagio”.

“Ma se si vuole allentare la pressione che grava sulle loro spalle – aggiungono – è fondamentale procedere ad una campagna di test allargata a tutte le strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali pubbliche e private, a tutte le categorie professionali esposte al contatto col pubblico ed alla cittadinanza a rischio per mappare il contagio e cercare di circoscriverlo; va altresì posta particolare attenzione agli ospiti ed al personale delle Rsa e delle case di riposo dove risiedono persone particolarmente fragili e vulnerabili alla malattia.

“Abbiamo chiesto con forza anche di potenziare la rete di continuità assistenziale per curare le persone a casa loro - concludono - e, per farlo, occorre aumentare esponenzialmente le assunzioni vista la spaventosa carenza d’organico in tutto il sistema sanitario regionale, aggravata dal diffondersi della malattia fra il personale: è importante che vengano individuati presidi ospedalieri non covid per garantire ai pazienti con altre patologie di continuare le cure il più possibile al riparo dal virus. Stamane Toti e Viale si sono impegnati a darci tutte le risposte, auspichiamo che al più presto arrivino fatti concreti”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium