/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2020, 17:07

#iorestolibero: una raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto a chi ne ha bisogno

Ma anche un evento virtuale per celebrare tutti insieme la Liberazione, il 25 aprile rinasce la libertà

#iorestolibero: una raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto a chi ne ha bisogno

Il 25 aprile sarà un giorno di rinascita: come ogni anno infatti si ricorderà la Liberazione dal nazifascismo e si avrà l’occasione per riflettere sui valori della Costituzione: tuttavia il dilagare del coronavirus e le gravi crisi ad esso connesse impongono d’arricchire questa data con altre liberazioni necessarie per costruire insieme un avvenire migliore; il virus non ha debellato il senso di comunità, anzi, lo ha rafforzato.

L’iniziativa #iorestolibero nasce proprio dalla volontà di riunirsi, anche se solo virtualmente, intorno a valori universali e di coltivare il senso d’appartenenza ed ha un duplice scopo: raccogliere fondi in favore della Caritas italiana e della Croce rossa italiana per offrire aiuto, anche attraverso la rete di realtà del volontariato in prima linea nell’emergenza sociale sui territori, a quanti non hanno un tetto o un pasto garantito; partecipare alla grande piazza virtuale per celebrare tutti insieme il 25 aprile, giorno che ha segnato la rinascita italiana dopo l’oppressione nazifascita e che oggi rinnova il proprio appello alla condivisione, all’altruismo e all’impegno civile. Chiunque può contribuire, ognuno secondo le proprie possibilità, con una libera donazione già a partire da oggi attraverso il sito www.25aprile2020.it collegato alla piattaforma GoFundMe.

È il Natale della nostra democrazia in cui ci si ritrova per festeggiare ma quest’anno, nel 75° anniversario della Liberazione, c’è bisogno più che mai di celebrare la libertà, di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio. Una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo e più sostenibile, perciò viene lanciata una convocazione a tutti per ritrovarsi insieme a festeggiare il 25 aprile in una grande piazza virtuale. Occorre porre fine a tutte le guerre fratricide per unirsi nell’unica lotta contro i tre nemici comuni: il virus, il riscaldamento del pianeta e le disuguaglianze socioeconomiche; occorre stringersi intorno alle comunità locali per restituire forza a quella nazionale e planetaria.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium