/ Politica

Politica | 08 aprile 2020, 15:46

Crollo del ponte ad Albiano Magra, Legambiente: “Per la ripartenza del Paese serve un piano per la messa in sicurezza del territorio”

Ferruzza e Grammatico: "E' fondamentale che vengano realizzati monitoraggi e controlli capillari per tutelare la rete nazionale dei viadotti"

Crollo del ponte ad Albiano Magra, Legambiente: “Per la ripartenza del Paese serve un piano per la messa in sicurezza del territorio”

“Dopo quello di Genova crolla l'ennesimo ponte in Italia - dichiara il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani - e questa volta in piena emergenza coronavirus: le immagini di quello ad Albiano Magra sono davvero impressionanti e mostrano ancora una volta un'Italia fragile anche dal punto di vista infrastrutturale; in quest'ultima settimana si sta parlando molto e giustamente dell’exit strategy dall’emergenza sanitaria che il Paese dovrà mettere in campo per ripartire a livello economico ed occupazionale. Ebbene la messa in sicurezza delle infrastrutture e del territorio dev’essere una priorità che il governo deve mettere al centro della sua agenda politica, non sono ammessi più ritardi; si usi calcestruzzo e tondini per tutelare la rete nazionale dei viadotti e non per realizzare nuove autostrade o pedemontane. La ripartenza dell'Italia deve iniziare in primis dal suo territorio proteggendo al tempo stesso la vita delle persone, garantendo l'occupazione, puntando su semplificazioni e controlli e non su deregulation e far west”.

“L’insegnamento del ponte Morandi – aggiungono Fausto Ferruzza e Santo Grammatico, presidenti di Legambiente Toscana e Liguria – non è servito evidentemente a nulla, quello crollato oggi era sotto osservazione: stiamo parlando di un nodo cruciale nell’ambito degli spostamenti e dei trasporti e di un tratto strategico che collega la Toscana alla Liguria; senza contare che il ponte si trova in un contesto già critico per il dissesto idrogeologico, e peraltro in una zona sismica. Per fortuna il lockdown e l'isolamento forzato delle persone nelle proprie abitazioni ha evitato il verificarsi di una strage, ma è fondamentale che vengano realizzati monitoraggi e controlli capillari su tutto il territorio nazionale”.

Massimo Bondì


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium