/ Politica

Politica | 09 aprile 2020, 15:41

PD Liguria: “Indennità speciali per il personale sanitario che lotta contro il covid-19 come avviene in Toscana ed Emilia Romagna”

"Lunedì la questione è stata posta alla Giunta dai sindacati, auspichiamo si assumano decisioni in tempi ragionevolmente brevi”

PD Liguria: “Indennità speciali per il personale sanitario che lotta contro il covid-19 come avviene in Toscana ed Emilia Romagna”

Un'indennità speciale per i sanitari impegnati nella lotta al covid-19 sulla scorta di quanto sta accadendo in Toscana e in Emilia Romagna: a chiederlo alla Giunta regionale è il gruppo del Partito Democratico ligure che già aveva avanzato la proposta in un ordine del giorno presentato martedì scorso in Consiglio e bocciato dalla maggioranza.

“Anche se è impossibile quantificare economicamente il lavoro enorme che sta facendo tutto il personale sanitario ligure – spiegano i consiglieri regionali del PD – crediamo che sia giusto riconoscere a medici, infermieri, oss e a tutti coloro che, a rischio della propria vita, con poche protezioni e in condizioni complicate, continuano a prendersi cura dei malati di coronavirus, una specifica indennità speciale a seconda del grado di contatto coi pazienti eventualmente finanziata con una quota del crowdfunding regionale sul quale ci auguriamo che la Regione abbia assunto una regia, e con le risorse previste dal decreto governativo”.

“In Toscana – concludono – si parla di 45 euro al giorno, in Emilia Romagna circa 1.000 euro al mese: visto che finora la Liguria è arrivata ultima su tutto, dai tamponi ai test sierologici, dalle unità speciali all'assistenza domiciliare farmacologica, sarebbe importante per una volta essere tra le prime regioni italiane. Lunedì la questione è stata posta alla Giunta dai sindacati, auspichiamo che sulla quantificazione delle risorse la misura dell'indennità e la platea dei beneficiari si assumano decisioni in tempi ragionevolmente brevi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium