Ma cosa sappiamo della giovane cantautrice uscita vittoriosa dal più famoso festival della canzone italiana? Scopriamo insieme il suo percorso, fatto di talento, passione ma anche di dolore.
Da Amici a Sanremo, il percorso di Angelina Mango
Angelina Mango nasce a Maratea il 10 Aprile 2001, figlia di Pino Mango, il celebre cantante scomparso nel 2014, e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Già all’età di 15 anni inizia a scrivere i primi testi, spinta dal fratello e dalla madre, e mostra una predisposizione per la musica. Nel 2020 pubblica il suo primo ep “Monolocale” e qualche anno dopo partecipa al famoso talent Amici di Maria De Filippi. Pur non vincendo il programma, Angelina riesce comunque a farsi apprezzare dal pubblico e dalla critica, dando il via ad una carriera destinata a grandi traguardi.
La vittoria di Sanremo 2024 e l’omaggio al padre
Dopo un 2023 pieno di successi la 74esima edizione del Festival di Sanremo si rivela essere l’occasione giusta per Angelina Mango per consacrarsi definitivamente come una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua canzone “La Noia” è un brano scritto da lei stessa insieme a Madame e prodotto da Dardust, che racconta lo stato d’animo di chi vive in una società frenetica e superficiale, dove non si riescono più ad apprezzare la tranquillità e il “dolce far niente”. Angelina canta con forza e sincerità, comunicando al pubblico come il momento della noia sia anch’esso da godere in mezzo ad una vita composta da alti e bassi.
Durante la serata delle cover si aggiudica il secondo posto, tra il disaccordo generale del pubblico per la mancata prima posizione, dopo una magistrale interpretazione del brano “La Rondine”, una delle canzoni più famose del padre. Con la sua performance genuina rende omaggio a Pino Mango ed emoziona l’intera platea dell’Ariston attraverso il ricordo del papà, celebrando la sua figura di uomo e artista.
Angelina Mango però si aggiudica la vittoria più importante, quella del festival della canzone italiana, ottenendo il 40,3% dei consensi totali, una forte dimostrazione di talento che ha rispettato pienamente i pronostici di questo Sanremo, nonostante questa edizione si sia rivelata una delle più competitive degli ultimi anni. Al secondo posto si è piazzato Geolier con il 25%, seguito da Annalisa con il 17%.
La giovane cantautrice, già matura e consapevole ha saputo conquistare il pubblico con la sua voce, la sua musica e la sua personalità. La sua vittoria a Sanremo 2024 è un traguardo importante di un percorso artistico fatto di talento e di passione. Probabilmente stiamo assistendo alla nascita di una nuova stella della musica italiana, che ci regalerà ancora tante emozioni e sorprese.