Eventi - 04 aprile 2018, 20:30

Dal Premio a Paganini Rockstar: il respiro internazionale del violino a Genova

Al via le finali della competizione intitolata al musicista genovese: 29 giovani violinisti si esibiranno nel capoluogo ligure per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento

Da giovedì 5 a sabato 14 aprile si svolgerà, fra Palazzo Tursi e il Teatro Carlo Felice, la fase finale del 55° Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”: la presentazione del programma ufficiale si è svolta oggi presso il Salone di Rappresentanza del Comune.

Dei 108 musicisti che hanno affrontato le preselezioni solo 29 sono ancora in gara per una delle competizioni violinistiche più rinomate e prestigiose al mondo. Dal 1954 infatti, anno di nascita del “Premio Paganini”, sono stati numerosi gli artisti di fama internazionale ad esibirsi di fronte alla giuria del Premio; fra loro Salvatore Accardo, Gèrard Poulet, Gidon Kremer, Lenidas Kavakos e Sayaka Shoji, mentre a vincere la scorsa edizione è stato il coreano Yang In Mo. Per il miglior violinista di quest’anno, oltre al tradizionale premio in denaro, è previsto anche un ricco calendario di concerti in teatri di diversi paesi (Cina, Russia, Germania, e naturalmente Italia), oltre che l’invito a tenere un concerto a Genova, suonando un brano con il Guarnieri del Gesù, altrimenti soprannominato “Il Cannone”, il violino che Niccolò Paganini decise di donare al capoluogo ligure, sua città natale.

“Il Premio Paganini - ha commentato il sindaco Marco Bucci – è un’eccellenza artistico-culturale della nostra città di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un caloroso benvenuto dunque a tutti i giovani violinisti che arrivano a Genova da tutto il mondo per partecipare a questa avvincente competizione. Mi auguro che partecipare a questa edizione del Premio possa essere per tutti un’esperienza indimenticabile”.

“Quest’anno - ha aggiunto l’assessore alla Cultura Elisa Serafini - abbiamo avuto la fortuna di poter contare sulla direzione artistica di Giuseppe Acquaviva, già direttore artistico del Teatro Carlo Felice, e la giuria presieduta dal Mastro Sergei Krylov è composta da artisti di grande fama e prestigio internazionale. Sarà un grande evento che confermerà il grande valore del Premio, contemporaneamente la città di Genova sta lavorando ad un più ampio progetto di valorizzazione della figura di Niccolò Paganini: si parte dal Paganini festival, previsto per la fine di ottobre 2018, fino a “Paganini Rockstar”, una mostra sull’immortale violinista che verrà installata a Palazzo Ducale”.

RG