Economia - 05 aprile 2018, 11:54

La rompighiaccio oceanografica da Riva Trigoso in Norvegia

Stazza lorda di 9.000 tonnellate, è dotata della migliore strumentazione per indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini

La "Kronprins Haakon" in un rendering

La "Kronprins Haakon", nave rompighiaccio oceanografica destinata alle acque polari, ha raggiunto la Norvegia per le prove finali e la preparazione per la consegna. Si trova nello stabilimento di Vard Langsten. 

E' stata costruita nel cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri. E' destinata all'Institute of Marine Research (Imr), l'ente di ricerca oceanografica e ittica del governo norvegese. 

Stazza lorda di 9.000 tonnellate, lunghezza superiore a 100 metri, larghezza di 21 e velocità massima di 15 nodi. La nave può spostarsi autonomamente attraverso uno strato di ghiaccio spesso fino a un metro. Può ospitare 55 persone in 38 cabine ed ha a prua un hangar per due elicotteri. 

E' dotata di una importante strumentazione per indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini.  E' stata realizzata secondo accorgimenti che riducono il rumore irradiato sott'acqua in modo da consentire studi su pesci e mammiferi marini.

vg