Politica - 10 aprile 2018, 08:00

Gay Pride, Liguria Rainbow in consiglio comunale per protestare

"I diritti civili non sono divisivi né offensivi"

Dopo il rifiuto del patrocinio gratuito al Gay Pride e alla Colorata Cena, il comitato Liguria Rainbow presenzierà al consiglio comunale previsto per oggi, martedi 10 aprile, a Genova. Assente per impegni, il sindaco Bucci non sarà presente. 

"I diritti civili non sono divisivi né offensivi" scrive il coordinamento Liguria Rainbow sull'evento Facebook creato per invitare i cittadini a partecipare alla protesta pacifica. "Sarà importante essere numerosi e numerose per manifestare l'interesse comune sul tema dei diritti civili, che in nessun modo e mai si possono definire divisivi e/o offensivi", aggiungono. 

Di recente Liguria Rainbow ha contestato anche la concessione del patrocinio e l'uso di locali pubblici all'associazione tradizionalista "Il Ramo d'Oro": "La tanto decantata coerenza liberale del sindaco non regge alla prova dei fatti - hanno affermanto da Liguria Rainbow - Ha definito 'divisiva e offensiva' una manifestazione che chiede diritti per le minoranze e si è dissociato dalla giornata mondiale contro l'omofobia (alla quale hanno per altro aderito il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America e l'Università degli Studi di Genova), e non si è accorto di dare spazio a soggetti 'pluralisti e non divisivi' che diffondono testi quali Gli ebrei alla conquista del mondo e Ebrei e lobbies ebraiche in Italia".

"Siamo di fronte a ignoranza, sciatteria o peggio fiancheggiamento dell'estremismo di destra? Di fronte alla arroganza del presidente del Municipio Levante, si accontenterà semplicemente di togliere questo patrocinio? E così facendo pensa di essere in pareggio? Come se le istanze di rispetto e pari dignità della comunità lgbti fossero sullo stesso piano di una organizzazione postfascista?", hanno chiesto i sostenitori di Liguria Rainbow. 

vg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.