Politica - 16 maggio 2018, 11:51

Inquinamento marittimo, il Pd contro la Giunta Bucci

Il gruppo Pd al Comune di Genova: “Nulla è stato fatto dal Comune dopo l'approvazione di una mozione da noi richiesta che istituiva un tavolo interistituzionale sul tema"

Questo pomeriggio gli abitanti dei quartieri del Centro Ovest hanno manifestato a Ponte dei Mille e alla Stazione Marittima contro l’inquinamento da fumi e da rumori del traffico marittimo; il Partito Democratico ha diffuso un comunicato per solidarizzare con la protesta, e invitare la Giunta Bucci ad intervenire per la tutela della salute pubblica.

"Una tematica sulla quale il Gruppo Consiliare del Pd in Comune a Genova si era già attivato - si legge nel documento - , arrivando ad ottenere l’unanimità del Consiglio su una mozione che impegnava sindaco e giunta a costituire un tavolo inter- istituzionale di Responsabilità Sociale con l’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, gli Armatori, l’Arpal, la ASL e tutti gli attori interessati, comprese rappresentanze della cittadinanza e dei comitati territoriali con i quali mantenere un costante rapporto di confronto, al fine di elaborare un piano integrato città -  porto in materia di sviluppo sostenibile e gestione ambientale. Obiettivo concreto quello di adottare un programma di interventi e provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria e la tutela della salute pubblica in ambito portuale e nei quartieri adiacenti.Inoltre il documento chiamava l’Amministrazione a promuovere iniziative innovative di sviluppo sostenibile anche in collaborazione con la Regione e il Governo e a richiedere agli organismi preposti campagne di controllo più efficaci".

“Tutto questo è stato approvato all’unanimità dai Consiglieri comunali lo scorso 30 gennaio – commenta Cristina Lodi, capogruppo PD Comune Genova - , ma spiace constatare che al momento nulla è stato fatto e quanto stabilito in Consiglio è rimasto un semplice intendimento. Testimonianza il fatto che oggi i cittadini delle zone coinvolte dal problema dell’inquinamento da traffico marittimo siano scesi nuovamente in piazza. Ho deciso di partecipare a questa protesta per manifestare loro il nostro sostegno e l’impegno a spingere sindaco e giunta ad intervenire e a dare concretezza alla mozione approvata a inizio anno”.

 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.