Regione - 16 maggio 2018, 15:42

Il pesto protagonista a Bologna in uno dei più grandi eventi agroalimentari mondiali

Dieci concorrenti, ma un solo grido "di battaglia": "Pronti, pesto... Via!"

Domani, giovedì 17 maggio si terrà a FICO Eataly World, il Parco dell’agroalimentare più grande del mondo, a Bologna, una giornata a sostegno della candidatura del Pesto come patrimonio Unesco con la partecipazione dell’assessore al turismo della Regione Liguria Gianni Berrino.

Al grido “Pronti, al pesto, via”, dieci concorrenti tra cui cuochi dilettanti, amatori e professionisti, si sfideranno a colpi di pestello in una gara di qualificazione per il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020. A valutarli sarà una giuria composta dall’assessore Berrino, Roberto Panizza dell’associazione Palatifini, il campione del mondo di Pesto al Mortaio Emiliano Pescarolo, l’amministratore delegato di FICO Tiziana Primori e lo chef stellato Alberto Bettini.

 

Sarà inoltre possibile aderire al “Firma e pesta”, la raccolta di firme a sostegno della candidatura del Pesto genovese al mortaio come patrimonio dell’Unesco, che ha già raggiunto le 30mila firme durante la “Settimana del Pesto” dello scorso marzo, culminata con il Campionato del Mondo e la pestata collettiva in oltre 90 Comuni della Liguria.

c.s.