Cultura - 20 maggio 2018, 15:37

Consegnato il Premio Montale Fuori di Casa a Laura Tangherlini

Si è tenuta ieri a bordo della nave Msc Opera la consegna del Premio Montale Fuori di Casa 2018. A ricevere la prestigiosa onorificenza la giornalista Laura Tangherlini con il libro "Matrimonio siriano"

Foto di Linda Kaiser

Si è tenuta ieri a bordo della nave Msc Opera la consegna del Premio Montale Fuori di Casa 2018. A ricevere la prestigiosa onorificenza la giornalista e conduttrice Rai Laura Tangherlini con il libro "Matrimonio siriano" (Infinito Edizioni).

Durante la premiazione sono state svelate al pubblico anche due lettere inedite, che il poeta Eugenio Montale scrisse a Giacomo Costa durante il loro lungo carteggio. E a fare gli onori di casa è stato Giacomo Costa Ardissone, nipote di Giacomo Costa e Presidente di Stazioni Marittime.

A dialogare con l'autrice, il giornalista Dino Frambati, che ha presentato il libro e il documentario a esso allegato. "Matrimonio siriano", infatti, è un reportage scritto e girato da Laura Tangherlini insieme al marito, il musicista Marco Rò. L'opera fa parte della Sezione Mediterraneo il cui focus era, appunto sulla Siria, alla quale Montale ha dedicato pagine importanti nel suo libro “Fuori di Casa”.

v.g.