Economia - 01 giugno 2018, 16:22

Cresce il traffico al Colombo: maggio da record, expolit dei collegamenti internazionali

Dopo il +15,8% di aprile, a maggio passeggeri dello scalo genovese sono in aumento del 14,5%. A crescere sono soprattutto i collegamenti internazionali. Odone: "Così l’aeroporto contribuisce al turismo in Liguria"

Crescita record per l’Aeroporto di Genova. Nel mese di maggio lo scalo ha infatti visto un aumento del numero di passeggeri del 14,5% rispetto allo stesso mese del 2017. In forte aumento anche i movimenti commerciali, cresciuti del 12,1%. Nei primi cinque mesi dell’anno il Cristoforo Colombo ha registrato un +10,2% di passeggeri e un +10,1% di movimenti commerciali. Particolarmente positivi i dati dei collegamenti internazionali: nel solo mese di maggio i passeggeri da e per altri paesi sono aumentati del 33,6%.  

Una crescita che è frutto dei nuovi collegamenti avviati nelle scorse settimane, come quelli di easyJet con Londra e Manchester, quello di SAS con Copenaghen e quello con Madrid di Volotea. A fine maggio hanno anche preso il via i nuovi voli per Lampedusa (dal 26/5), Lamezia Terme (dal 27/5) e Mykonos (dal 29/5), tutti di Volotea. A contribuire alla crescita, anche il nuovo collegamento Genova-Francoforte di Lufthansa, introdotto a fine 2017.  

Se il mese di maggio ha fatto registrare incrementi da record, aprile non era stato da meno, con un aumento di passeggeri del 15,8% e movimenti in crescita del 13,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Dati nettamente superiori alla media nazionale, che ad aprile aveva segnato un +5,9% di passeggeri e un +2,9% di movimenti.  

"Il 2018 si sta confermando l’anno della svolta per l’Aeroporto di Genova. – dichiara il Presidente, Paolo Odone – I liguri stanno riscoprendo il loro aeroporto e lo scelgono sempre di più per i loro viaggi di piacere e di lavoro. Il dato dei voli internazionali ci dice anche che sempre più turisti stanno visitando la nostra regione grazie ai nuovi collegamenti da e per l’Europa: siamo felici che il Cristoforo Colombo contribuisca sempre di più alla crescita dell’economia della Liguria".  

I prossimi nuovi voli che prenderanno il via sono: Bristol (da domani, 2/6 con easyJet), Atene (dal 13/6 con Aegean Airlines, in aggiunta al collegamento di Volotea), Bucarest (dal 22/6 con Ernest Airlines) e Berlino (dal 2/8 con easyJet). Da segnalare anche i nuovi voli charter da Glasgow e Tel Aviv

RG