Eventi - 05 giugno 2018, 15:18

"Van Gogh Alive - The Experience" al Festival Internazionale della Poesia

Van Gogh Alive – The Reading: in occasione del Festival Internazionale di Poesia una lettera dà voce alle parole dell'artista Appuntamento per il 6 giungo alle ore 18.00 al Porto Antico

Mercoledì 6 giugno alle ore 18.00, in occasione di Parole Spalancate, il 24° Festival Internazionale di Poesia di Genova, la mostra multimediale "Van Gogh Alive - The Experience" allestita a Genova nell’area del Porto Antico, Magazzini del Cotone Modulo 1, ospiterà Van Gogh Alive – The Reading, una lettura per dare voce alle parole del maestro olandese.

L’allestimento della stanza di Vincent ad Arles diventerà teatro per l’interpretazione di alcune tra le più significative lettere che l’artista ha indirizzato al fratello Theo (tra il 1875 e il 1890), in un percorso attraverso in punti di svolta della sua vita, alla scoperta dei suoi pensieri più profondi. Il racconto permetterà di entrare così in modo immediato nel dramma del maestro, ripercorrendo quei complicati quindici anni attraverso il confronto continuo di due voci: quella narrante e quella dell'artista.

A cura di Lorenzo Coveri, con i testi di Francesca Bosco, Barbara Dellai, Giulia Dodaro e Chiara Gianni, studentesse della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, la lettura vedrà come voci narranti Valentina Favella e Fabrizio Costella, attori della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale Genova. Van Gogh Alive – The Reading è coordinata da Olga Bachschmidt.  

In occasione di questo evento il biglietto d’ingresso della mostra avrà un prezzo speciale (11 euro). Van Gogh Alive – The Experience espone a 360° i capolavori immortali di Van Gogh grazie a oltre 3.000 immagini ad alta risoluzione proiettate a grandi dimensioni attraverso la potente tecnologia SENSORY4™. La bellezza delle opere, vibranti per il tratto e l’intensità dei colori, le animazioni, la grandezza degli schermi e i piani visivi permettono di apprezzare dettagli altrimenti non percepibili e fanno di “Van Gogh Alive – The Experience” un evento immersivo che ha entusiasmato milioni di visitatori nel mondo, 500mila solo in Italia. 

Cinquanta proiettori ad alta definizione, gestiti da un complesso sistema di motion graphic multicanale, animano i celebri quadri dipinti a Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise, sulle note di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Saint-Saëns, Godard, Handel ma non solo. Nei volumi e nell’ambiente della mostra si irradia la grande forza del colore e il grande vigore pittorico delle opere che continuano a regalarci così emozioni uniche, in quello che è divenuto un nuovo e importante strumento di fruizione dell’Arte. Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona, l’esposizione è tra gli eventi più interessanti della stagione culturale primavera/estate 2018, rientrando nell’ampio calendario di appuntamenti proposto da Porto Antico e dalla Città di Genova. 

Creata da Grande Exhibition - società specializzata nella progettazione di grandi eventi artistici itineranti - e prodotta da Time4Fun S.r.l., in collaborazione con Porto Antico di Genova S.p.A e con il patrocinio del Comune di Genova, la mostra è curata dal critico d’arte Giancarlo Bonomo.

RG