Sanità - 05 giugno 2018, 12:02

Apre il nuovo Centro di Ricerca in Risonanza Magnetica per sclerosi multipla

La nuova struttura di eccellenza, unica in Italia e realizzata con la collaborazione dell'Aism, dell'ospedale San Martino e dell'università di Genova, sarà inaugurata il 7 giungo dall'assessore alla Sanità ligure Sonia Viale

Nasce a Genova il Centro di Ricerca in Risonanza Magnetica sulla sclerosi multipla e patologie similari, grazie al sostegno della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e di AISM (proprio quest’anno ricorre il cinquantenario della sua fondazione), dell’Ospedale Policlinico San Martino e dell’Università degli studi di Genova. Si trova presso il Padiglione Specialità – Neuroradiologia del San Martino. La struttura sarà inaugurata giovedì 7 giugno alle 11.30 dall'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale.

Il Centro è dotato di un Tomografo a Risonanza Magnetica di fascia alta 3 tesla, Siemens Magnetom Prisma – System da dedicare alla ricerca scientifica. Si tratta di un macchinario di risonanza magnetica altamente innovativo, primo in Italia. E’ stato acquistato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e da domani sarà a disposizione dei gruppi di ricerca degli enti fondatori, il loro accordo è stato firmato lo scorso aprile 2017, alla presenza di Sonia Viale, vicepresidente ed assessore alla Sanità della Regione Liguria.  

RG