Economia - 11 giugno 2018, 13:54

Bando per l'assegnazione di locali comunali in area Prè entro la fine di giugno

L'amministrazione: "Iniziativa che mira a riqualificare alcune aree del centro storico ed evitarne lo spopolamento, favorendo attività commerciali e artigianali fortemente legate al territorio per rilanciare le tradizioni locali e la vocazione turistica della città.

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore al commercio e turismo Paola Bordilli e dell’assessore al bilancio e patrimonio Pietro Piciocchi, la delibera che delinea gli indirizzi per assegnare in concessione immobili comunali ad attività commerciali e artigianali legate al territorio e alla sua valorizzazione. I locali sono situati in via Prè e zone limitrofe.

Il provvedimento si sostanzierà, entro la fine di giugno, in un bando pubblico grazie al quale gli immobili verranno assegnati a canone zero per un periodo variante tra i 12 e i 18 mesi.

L’interesse pubblico perseguito dal Comune, oltre al miglioramento del degrado e la lotta alle criticità del territorio, è nel recupero degli immobili che, rimessi in attività dall’imprenditore, potranno fruire dell’opera di manutenzione ordinaria a carico di quest’ultimo che sarà tanto più importante e visibile quanto più l’iniziativa sarà proficua.

“Si tratta di un’opportunità di rilancio del commercio genovese e, al contempo, di recupero del patrimonio immobiliare del Comune di Genova – dichiarano gli assessori Paola Bordilli e Pietro Piciocchi –. Un’iniziativa, questa, che mira a riqualificare alcune aree del Centro Storico ed evitarne lo spopolamento. La logica è quella di favorire attività commerciali e artigianali fortemente legate al territorio per rilanciare le tradizioni locali e la vocazione turistica della città. Questo provvedimento rientra in una serie di azioni che l’amministrazione comunale sta attuando per rivitalizzare il Centro Storico e le piccole imprese di qualità”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.