/ Eventi

Eventi | 19 giugno 2018, 11:30

Festival della cultura al Piazzo: Con “Viaggio”, un ricco programma di eventi

All'interno del Polo culturale tra scrittori, musica, proiezioni di film, mostre e anche un raduno Harley

Festival della cultura al Piazzo: Con “Viaggio”, un ricco programma di eventi

La nascita di un polo culturale al Piazzo ha significato un momento di crescita per la città di Biella, con l’obiettivo di far rivivere tutti i palazzi presenti all’interno del borgo storico, senza più confini tra luoghi pubblici e dimore private: Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora uniti da una stessa connessione storico culturale. 

Tra i vari obiettivi, l’organizzazione di iniziative anche emozionali che generino continuità e diventino motore attrattivo per visitatori extra provincia, con la consapevolezza di aprire al pubblico dimore storiche di importante valore culturale e bellezza. Tra i vari eventi in programma, il neonato polo culturale ospita la seconda edizione del festival "Viaggio", un percorso fatto di emozioni, incontri, musica dal vivo, workshop e laboratori, diversificando la proposta per adulti e bambini.

Il ricco programma prevede: giovedì 28 giugno alle 19 l'Apericena a Palazzo Ferrero al costo di 10 euro, mentre alle 20,30 ci sarà il caffè letterario con l'ospite Giulia Morello che presenterà il libro "Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!". Venerdì 29 giugno alle 18,30 ci sarà l'inaugurazione delle mostre a Palazzo Ferrero, alle 21 invece a Palazzo Gromo Losa si terrà un Cineforum dal titolo "donne in viaggio" curato dall'associazione "voci di donne". Alle 21,15 si svolgerà l'evento musicale "Metissage", il costo del biglietto per l'ingresso è di 10 euro. 

Sabato 30 giugno alle 10,30 presso la caffetteria di Palazzo Ferrero si terrà la presentazione del libro Corti da viaggio di Ferdinando Crini, letture teatralizzate a cura di Arcipelago Patatrac, a seguire ci sarà l'incontro con Carlo Ceccon. Per tutto il pomeriggio si svolgeranno incontri: alle 15 sarà il turno di Roberto Mantovani con "il richiamo delle terre alte", alle 16 Alice Zannoni presenterà il libro "l'arte contemporanea spiegata a mia nonna", a seguire Piero Verni con "Tulku, le reincarnazioni mistiche del Tibet"; infine alle 18 ci sarà un incontro con Andrea Paoletti dal titolo "Wonder Grottole". Alle sera si terrà l'evento musicale con Sabrina Mongentale Trio, il costo è di 10 euro. Nella stessa giornata si svolgeranno diversi laboratori: dalle ore 10,30 alle 19 si svolgerà un trekking fotografico al Bocchetto Sessera. Dalle 10 alle 13 presso il Polo culturale laboratorio di scrittura di viaggio Danilo Poggio, il costo è di 20 euro a persona. Dalle ore 16 alle 18 laboratorio carnet de voyage per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Valentina Piacenza, costo di 5 euro a persona. 

Nella giornata di domenica 1° luglio alle 10,30 Luisa Espanet e Giulia Castelli presenteranno il libro "Neos, un viaggio lungo 20 anni". Alle 11,30 si terrà conferenza con audiovisivo a cura di Giulia Castelli e Mario Verin sul tema "selvaggio blu, il trekking più estremo del mediterraneo". A partire dalle 15 si svolgerà un convegno con lo storico Marco Albertaro, successivamente sarà la volta di Piermatteo Grieco con un incontro dal titolo "sotto il guscio de Il Superuovo". Alle 17 toccherà a Noemi Penna e Fulvio Cerutti, giornalisti de La Stampa, che tratteranno un argomento denominato "meraviglia quotidiana", a seguire si terrà la presentazione del libro  "in viaggio con i maestri" a cura di Salvatore Giannella. Cubanakàn social club concluderà la giornata a partire dalle 21,15 con uno spettacolo musicale al costo di 10 euro. Nella stessa giornata, dalle 9 alle 18 presso Piazza Cisterna ci sarà il raduno Harley, organizzato da Bike in Black di Valdengo.

Per quel che riguarda i laboratori: dalle 10,30 alle 18 si terrà un workshop di fotografia con Giulio Andreini al costo di 20 euro, mentre dalle 16 alle 18 ci sarà un laboratorio carnet de voyage riservato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni con un costo di 5 euro, il tutto si svolgerà a Palazzo Ferrero. Infine alle 18,30 e con replica alle 20 si terrà uno spettacolo di danza dal titolo "In viaggio veritas", presso il complesso del Polo culturale; ingresso 10 euro. Sabato 12 luglio, a partire dalle 21 presso palazzo Ferrero, presentazione di audiovisivi a cura del Fotoclub Biella. 

Per info http://www.palazzoferrero.it/  - Tel-388/5647455

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium