Eventi - 03 luglio 2018, 18:16

A Genova 131 da 15 paesi con Satura International Contest 2018

Il concorso ha l’intento di allargare lo sguardo sulle molteplici tematiche del mondo contemporaneo, inserendo Genova come ideale fulcro spaziale di interscambio e contaminazione fondamentale alla comprensione del panorama intellettuale odierno

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova, prenderà il via sabato 7 luglio 2018 alle ore 17.00, nelle suggestive sale di Palazzo Stella in piazza Stella 5 a Genova, il concorso d’arte contemporanea “Satura International Contest 2018” a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 21 luglio 2018 con orario 15.00 – 19.00 dal martedì al sabato, ad ingresso libero. 

Quest'estate Genova sarà internazionale come non mai, dal 7 luglio per Satura art gallery è tempo di International Contest. Una rassegna che torna sull'onda dei successi delle precedenti edizioni, specchio di una fase storica che vede moltiplicarsi velocemente i suoi linguaggi, e dove l'azione artistica è frutto di un nomadismo espressivo radicato su dati oggettivi sempre più globali.

Satura International Contest parte dal concetto di internazionalità per indagare il suo significato in campo artistico attraversando trasversalmente codici visivi provenienti da esperienze geograficamente distanti tra loro. Il concorso ha quindi l’intento di allargare lo sguardo sulle molteplici tematiche del mondo contemporaneo, inserendo Genova come ideale fulcro spaziale di  interscambio e contaminazione che diventa fondamentale alla comprensione del panorama intellettuale odierno.

È qui che Satura art gallery ha scelto d'intervenire decisivamente, proponendo una rigorosa riflessione sulla ricerca artistica, partendo dai grandi temi di sempre e apportando contributi individuali di approfondimento/interpretazione. Da ventiquattro anni attiva nell’ambito del talent scouting e della complessa geografia del contemporaneo, Satura persiste nel puntare su progetti concreti rivolti all’arte come ulteriore motore per il proprio territorio e non solo.

La selezione attenta ai contenuti rende questo concorso un evento capace d'intrecciare valenze diverse, dimostrando a conti fatti che l'arte è puro ed inesauribile sentimento del mondo e, ancor più pressantemente, che la funzione dell'artista è ancora quella di saperne cogliere tutte le più infinitesimali modificazioni.

RG