Politica - 04 luglio 2018, 09:45

Pd Genova: "Chiudere Italia Sicura è gravissimo per zone a rischio idrogeologico"

Il Governo ha deciso di smantellare "Italia Sicura". Barbagallo (Pd): "Decisione di una gravità assoluta e rischia di mettere in discussione i risultati raggiunti in questi anni"

Il Governo durante la notte del 2 luglio scorso ha deciso di smantellare "Italia Sicura".

Tramite comunicato stampa, il Pd fa sapere qual è la propria opinione.

Tutti sappiamo quanto hanno realizzato i Governi di centrosinistra per rendere Genova più sicura contro il rischio alluvioni e i danni da dissesto idrogeologico. Fondamentale per avviare progetti, finanziamenti e cantieri sul nostro territorio è stata la struttura di missione “Italia Sicura”, che oggi il Governo giallo-verde ha deciso di chiudere, per trasferirne le competenze al Ministro dell'Ambiente.

“Questa decisione è di una gravità assoluta e rischia ora di mettere in discussione i risultati raggiunti in questi anni. Risultati che come Partito Democratico abbiamo voluto promuovere tra i cittadini, organizzando recentemente anche due week-end dedicati al tema del dissesto – dichiara Simone Barbagallo, responsabile Territorio PD Genova - . Nel corso di questi appuntamenti abbiamo incontrato, tra piazze e mercati, i nostri concittadini per fare il punto sullo stato dei lavori di opere importanti, come lo Scolmatore del Bisagno”.

“Per Genova e la Liguria, così come per le tante parti di Italia a rischio idrogeologico, la decisione del Ministro Costa è un clamoroso e avvilente passo indietro – conclude Alberto Pandolfo – segretario PD Genova - , perché invece di valorizzare i successi e le strutture che hanno davvero funzionato nel Paese, decide di cancellarle”.

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.