Economia - 03 agosto 2018, 08:50

Benveduti: "Porto trainante per l'economia, Gronda e Terzo Valico indispensabili"

L'Assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti commenta i dati di Confindustria Genova e Unioncamere: "in città e nella regione ci sono i primi importanti segnali di ripresa"

“I dati di Confindustria Genova e la fotografia scattata oggi da Unioncamere Liguria indicano che in città e nella regione ci sono i primi importanti segnali di ripresa. La crescita dell’occupazione, su base regionale, nel secondo trimestre, di oltre 364mila unità indica come le nostre imprese abbiano ritrovato la speranza e la voglia di investire: Regione Liguria, con gli strumenti a propria disposizione, sta puntando proprio sul sostegno a investimenti che creino le giuste condizioni alla creazione di nuovi posti di lavoro, mettendo a sistema i fondi europei”.

Lo dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, commentando gli ultimi dati pubblicato sul contesto economico ligure. “Il report di Confindustria Genova – continua – conferma chiaramente la crescita del porto di Genova, con un aumento del 5,7% dei teus movimentati nel primo semestre 2018 rispetto al precedente. L’andamento di crescita del traffico merci nello scalo genovese ci fa ben sperare perché storicamente è il traino del tessuto economico locale, ma conferma anche l’assoluta importanza di infrastrutture, come Gronda e Terzo Valico, che diano respiro e slancio alle attività portuali e liberino dal congestionamento l’attuale sistema viabilistico, sull’orlo del collasso. Sicuramente i progetti sono sempre migliorabili ma, come sottolineato più volte dal sottosegretario ai Trasporti Rixi e ribadito dal presidente Toti, non si può prescindere dalla loro realizzazione, nell’interesse della Liguria, del Nord Ovest e del sistema Paese in generale”.

c.s.