Attualità - 30 agosto 2018, 09:42

Crollo ponte, Toti: "Ad avviare il cantiere deve essere Autostrade, un'azienda di stato costruirà"

Il presidente della Regione ribadisce: "Nazionalizzare è il rimedio sbagliato: quando ci furono guai sulla Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada era pubblica"

Il Presidente Toti, in merito alla ricostruzione del ponte sul Polcevera, torna a ribadire che “il concessionario attualmente è Autostrade. Ad avviare il cantiere deve essere Autostrade, anche se a costruire potrà essere un'azienda di stato come chiede di Maio".

A cui dice: "Nazionalizzare è il rimedio sbagliato: quando ci furono guai sulla Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada era pubblica". Intervistato da Repubblica, il commissario per l'emergenza del Ponte Morandi definisce quindi. Non ho malanimo con questo governo, ci è stato vicino dal primo momento. Gli chiedo solo, in un momento drammatico, serietà e rigida divisione dei ruoli. Con i magistrati ad indagare e trovare i colpevoli. Con il governo che compie una seria verifica su concessioni, piani di investimenti, stato di sicurezza delle opere pubbliche. E con le istituzioni locali in grado di muoversi più velocemente possibile, per mitigare danni che si irradiano su tutto il sistema produttivo del Nord Ovest e sul pil italiano".

E infine fa un appello all'esecutivo: "Qualsiasi decisione prenda, non ritardi neppure di un minuto l'avvio dei cantieri per la ricostruzione del ponte. E si facciano, ancora più rapidamente, le grandi opere come la Gronda. Sono favorevole - conclude - al fatto che Fincantieri costruisca il ponte, ha le capacità tecniche per farlo. Il governo ci pensi, però: dovremmo aspettare la modifica di leggi o la fine di un lunghissimo contenzioso per fare ripartire cantiere. Occorre un accordo di tutte le parti per ripartire subito"

rg