Eventi - 08 settembre 2018, 14:55

Gran finale di Peperò con mega degustazione preparata in piazza e tanti eventi gastronomici, culturali ed artistici

Giunge al termine la 69^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in una domenica con un intenso programma di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età

Giunge al termine Peperò 2018, la 69^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola” che dal 31 ottobre ha regalato ai carmagnolesi e ai numerosissimi visitatori un ricchissimo cartellone costruito a cavallo tra tradizione e innovazione, forte di numerose gustose proposte e di spettacoli di richiamo.

Nell’ultimo giorno della kermesse, domenica 9 settembre dalle ore 10 alle 24, in una immensa area espositiva di circa 18.000 mq i visitatori troveranno come sempre la grande Piazza dei Sapori, il Salone Agroalimentare e tanti stand enogastronomici, l’Accademia San Filippo con l’apprezzatissimo percorso sensoriale, talk food, seminari d’assaggio, caffè letterari, show-cooking e altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, musei, chiese e gallerie aperte con mostre varie, concerti e spettacoli, Bimbininfiera con intrattenimenti e spettacoli per i più piccoli,  incontri dedicati alla canapa a cura di Assocanapa, iniziative solidali, eventi e punti pet-service per cani, ecc…

Per tradizione, nell’ultima domenica della Fiera viene preparata una mega degustazione in Piazza Sant’Agostino che quest’anno sarà di pasta al peperone e bagna cauda con distribuzione di almeno 2000 porzioni a partire dalle ore 17:30.

La preparazione comincerà alle 9 del mattino, verranno utilizzati 100 kg di pasta, 80 kg di peperoni, 40 kg di bagna cauda e viene realizzata con il contributo del Comune, del Consorzio del Peperone, della ditta Pasta Berruto di Carmagnola e della Pro Loco di Faule che porterà la sua ottima bagna cauda, con la collaborazione della Pro Loco, di ANA Carmagnola e di 50 eroici volontari.

Dalle ore 10 ci saranno mercati Campagna Amica in Piazza Manzoni, con prodotti a km0 a cura della Coldiretti Torino, e Spesa in Campagna in via Gobetti, con produttori della Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte.

Tra gli eventi dell’Accademia San Filippo, cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera, le confessioni laiche a cura di Paolo Massobrio saranno alle ore 16 con Elisa Pirro del Movimento Cinque Stelle e alle 17.30 con il Vice Direttore de La Stampa Luca Ubaldeschi, alle 16.45 ci sarà un viaggio sensoriale tra gli oli italiani con Enrico Lupi dell’Associazione Nazionale Città dell'Olio e alle ore 20.00 l’esperienza sensoriale guidata del Pane della Fiera, pane al peperone venduto durante tutta la Fiera a scopo benefico, a favore dell’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) per la casa d’accoglienza Casa Roberta.

Tra le ore 10 e le ore 19 in Piazza Sant’Agostino ci sarà “La Vetrina del Territorio” con promozione delle eccellenze agroalimentari, culturali, architettoniche e paesaggistiche dei comuni dell’area sud di Torino e della zona nord della provincia di Cuneo.

Tra le 15 e le 18 si svolge in Piazza Raineri il “Festival mondiale del bagnetto verde”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Miranda, una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi con gara ludico-culinaria, scherzosamente competitiva, che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in squadre, nella preparazione pubblica della propria “ricetta segreta” e la condivisione del risultato con tutti i convenuti in piazza.

Tra le 15 e le 18:00 in Piazza Sant’Agostino sono in programma attività a favore di Forma ONLUS, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, a cura della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano. Ci sarà la premiazione del concorso "Albero dei Sogni", grande evento per i bambini in piazza Sant'Agostino, lo spettacolo di bolle di sapone giganti con Paolo Gaido, una dimostrazione di dog dance con Tiziana Terrazzino&Lex del Centro Cinofilo Bau.Haus Asd e Marika Galli&Yogui del Centro Cinofilo Smiley Dog Asd ed infine lo spettacolo “Volare, Sognare e Vivere”, esibizione di Ginnastica Ritmica con A.S.D. Ritmica Carmagnola. 

Alle 17:30 nello stand Monge ci sarà l’ultimo evento pet-Friendly della Fiera, una agility dog a premi, un percorso a ostacoli per cani a cura del S.S. Igiene Urbana Veterinaria ASL TO5 e del Gruppo Monge.

Nel Salone Antichi Bastioni sono in programma due eventi della sezione “Carmagnola Regina delle canape”, alle 18:30 “L’introduzione del seme di canapa e dei suoi semilavorati nell’alimentazione: quali i vantaggi certi per la salute documentati da ricerche ospedaliere” e alle 21 “Cure e prospettive di cura con la canapa” con Tania Re, dottore in Psicologia Clinica e ricercatrice presso il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT).

L’ultimo appuntamento con il cabaret del Cab 41 è alle ore 21 in Piazza Raineri con il “Pink Show”, uno spettacolo tutto al femminile e tutto da ridere con alcune delle più brave comiche in circolazione.

Il gran finale inizierà dalle ore 20:45 con l’Orchestra Liscio Simpatia che avrà uno straordinario intermezzo con lo spettacolo di fuoco e luci della compagnia Lux Arcana.

L’Orchestra Liscio Simpatia è un’orchestra piemontese di sei elementi che si propone con un repertorio musicale che spazia a 360° nel panorama della musica da ballo, tra grandi successi internazionali e della tradizione, abbinando alla musica divertenti gag comico/musicali.

Lux Arcana è una delle maggiori compagnie artistiche di ricerca e produzione di spettacolo con Fuoco e Led in Italia, con base operativa ad Arezzo, in Toscana. Il gruppo negli ultimi anni si è affermato nel panorama italiano con la partecipazione a decine di eventi lungo tutta la penisola e la partecipazione a Italia's got Talent nel 2015 arrivando alle semifinali.

 

Files:
 Programma fiera peperone 9 settembre (97 kB)

c.s