/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2018, 08:30

Per la prima volta in Italia il convegno annuale degli Organismi Notificati Europei

Giovedì scorso, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti ha ospitato il meeting annuale che viene organizzato a livello europeo dagli Organismi notificati dell’Unione (NoBoMet).

Per la prima volta in Italia il convegno annuale degli Organismi Notificati Europei

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti, che è Organismo Notificato con il n. 2081, è partner di questo raggruppamento di organismi riconosciuti dalla Commissione Europea e dagli Enti Internazionali di Metrologia Legale.

Per la prima volta in Italia, il meeting è stato ospitato ad Asti. Soddisfazione espressa dal Presidente Renato Goria: “abbiamo organizzato e ospitato questo convegno internazionale che, oltre a dare visibilità alla città e permettere a tutti i partecipanti di proporre il proprio punto di vista anche in ambito comunitario, definendo così le “best practices” nell’operatività, conferma il grande riconoscimento europeo rivolto alla nostra Azienda Speciale quale Organismo Notificato. La città in festa con la Douja d’Or e le tante iniziative in corso è stata apprezzata moltissimo da tutti i partecipanti”.

Il convegno, che è stato aperto dal dott. Antonio Insola, Direttore dell’Area Certificazione e Controlli dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti ha visto la partecipazione di una ventina di Organismi Notificati europei.

Il dott. Lucio Zotti, Responsabile dell’Organismo Notificato, ha svolto un’importante relazione sulla standardizzazione delle attività conducendo poi gli ospiti a visitare il Laboratorio accreditato astigiano, che è leader in Italia per i contatori d’acqua.

Ma scopriamo un poco più nel dettaglio che cosa sia e che cosa faccia un Organismo Notificato. Non è altro che un Organismo di certificazione autorizzato dall'Autorità Governativa Nazionale e notificato alla Commissione Europea, per attuare i compiti legati all’applicazione delle direttive europee di conformità di prodotti e servizi. Il compito assegnato agli Organismi Notificati è proprio quello di valutare la conformità di prodotti e servizi alle condizioni fissate dalle Direttive Europee.

Ogni Organismo Notificato ha alcune specifiche specializzazioni; ad esempio, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti opera sui contatori d’acqua, sui liquidi diversi dall’acqua, e sugli strumenti di pesatura automatici (AWI) e strumenti di pesatura non automatici ( NAWI).


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium