/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2018, 07:51

Tendenze moda Autunno Inverno 2018-2019: 10 trend da seguire!

Le tendenze moda per l'autunno inverno 2018-2019 sono innumerevoli, dalle sfilate di New York, Londra, Milano, Parigi, arrivano proposte decisamente più invernali, affiancate ad altre più autunnali.

Tendenze moda Autunno Inverno 2018-2019: 10 trend da seguire!

Le tendenze moda per l'autunno inverno 2018-2019 sono innumerevoli, dalle sfilate di New York, Londra, Milano, Parigi, arrivano proposte decisamente più invernali, affiancate ad altre più autunnali. Ecco allora 10 tendenze di stile che potete già abbracciare anche se le temperature sono più alte rispetto alle medie stagionali. 

Ecco 10 tendenze di stile:

1) L'ANTIPIOGGIA: capo spesso sottovalutato, quest'anno è entrato nel mirino degli stilisti che ne hanno fatto (finalmente!) un capo modaiolo. Una passerella di cappe, parca e cerate che passando dal color cachi (JM Anderson, Ferragamo) ad inaspettati verde acido (Trussardi), fino a deliziosi rosa cipria (Loewe), che accontentano tutti i gusti. Il più nuovo? quello con stampa patchwork di Lacoste.

2) FOULARD: la stampa foulard torna prepotente, sia che si tratti di fantasie floreali o geometriche. La troviamo su abiti lunghi e gonne longuette (mai minigonne!) per una allure fluida, femminile e chic. L'ideale per un look da giorno raffinato e non banale. (Dior, Balenciaga, Etro, Gucci)

3) LA GIACCA VESTITO: la giacca si allunga e scende giù giù fino a coprire e oltrepassare i fianchi, fino a diventare abito. Per il prossimo inverno, gonne e pantaloni sono vietati! Il vero must have è la giacca vestito.

4) VESTAGLIE: cappotti leggeri in stile boudoir, da portare aperti, per dare fluidità e slanciare la silhouette. Li troviamo in sete e tessuti damascati abbinati a completi pijama-style con revers sciallati. (Max Mara, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana)

5) ZEBRATO: le striature bianco nere approdano su tutti i capi di abbigliamento. Giacche, maglie e persino pellicce vengono contaminate da questi due colori, li troviamo a bande larghe, strette, parallele o simmetriche, ondulate e zig-zaganti, grafiche o pittoriche. Persino scarpe, stivali, leggins e piumini cedono allo stile zebrato. Per una donna a cui piace stupire!

6) DENIM '80: di ispirazione anni 80, troviamo tute in jeans caratterizzate da spalline giganti, forme baggy (forme ampie e comode) e a vita alta, completi giacca e pantalone in jeans trapuntato (Balmain). Se vi è rimasto sepolto nell'armadio qualche gubbino di jeans con polsini elasticizzati e spallone, è ora di tirarlo fuori!

7) BLACK PANTHER: anche se le la tendenza generalmente è di linee e silhouette più ampie e morbide, in questo caso abbiamo una rivisitazione della petite robe noir in chiave gotico-metropolitano, con abitini neri corti e asimmetrici, scollature profonde e asimmetrie strategiche, minidress da eroina Marvel. Per una donna sexy e seducente! 

8) TARTAN REMIX: a piccoli tocchi o in total look, questa corrente insieme allo zebrato è una delle tendenze che vedrete di più quest'inverno. Pied de poule, principe di galles, simil plaid e fantasie kilt. Lo troverete miscelato a quadri (Lacoste), animalier (Max Mara), zebrato, pizzo, lettering (John Galliano) e tweed. Per una donna moderna e contemporanea.

9) TULLE: impalpabile ed evanescente, il tulle compare qua e là a velare vestiti (Prada), completi giacca gonna (Gucci) e ad addolcire look prettamente maschili (John Galliano).

10) FOLIAGE: una tendenza super romantica, quella del foliage è in assoluto la mia preferita! La collezione disegnata da Karl Lagerfield per la maison Chanel è sovrana di questa tendenza dal gusto chic, raffinato e malinconico.

Le sfilate raccontano una storia, rappresentano le epoche di cui sono figlie e per questo rappresentano anche noi. Non dobbiamo però farci influenzare da ciò che è di moda, ma scegliere fra tutte le proposte quelle più vicine a noi ed alla nostra personalità.

Con l'abbigliamento abbiamo la possibilità di comunicare, prima ancora di aver aperto bocca, chi siamo e quali sono i nostri gusti.  Diamoci la possibilità di giocare e sperimentare in primis nell'abbigliamento, poi nella nostra vita.

La moda è espressione, comunicazione ma anche gioco e divertimento, non dimenticarlo!

"La moda ha il fascino dell’inizio e della fine insieme, il fascino della novità e nello stesso tempo della caducità."
(George Simmel)

Per qualsiasi informazione, consiglio o approfondimento, contattami sulla mia pagina Facebook https//www.facebook.com/shoppingforharmony/ oppure scrivimi in redazione alla mail fashion@targatocn.it !

Sarò felice di risponderti

Alessandra Canelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium