Economia - 20 settembre 2018, 08:36

Porto, Signorini: "Diminuita la movimentazione di merci"

Il Presidente dell'Autorità Portuale: "Speriamo di poter arrestare il calo con la prossima riapertura della ferrovia, con la nuova strada per i camion inaugurata oggi e con le misure previste dal decreto legge"

A seguito del crollo di ponte Morandi dello scorso 14 agosto, "Il numero di navi che hanno scalato Genova è rimasto invariato, ma è diminuita la quantità di merce movimentata".

Lo ha affermato ieri Paolo Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità Portuale, a margine dell'incontro a Palazzo San Giorgio con i membri delle commissioni parlamentari di Trasporti e Ambiente. "Non abbiamo ancora il dato relativo ai volumi, ma stimiamo che le tasse portuali raccolte, in crescita nella prima parte dell'anno, a settembre caleranno del 35% rispetto a settembre 2017. Anche se la proporzione non è diretta, perché merci diverse pagano tasse diverse, è evidente che si è verificata una contrazione dei volumi. Speriamo - conclude - di poter arrestare il calo con la prossima riapertura della ferrovia, con la nuova strada per i camion inaugurata oggi e con le misure previste dal decreto legge".

rg