/ Politica

Politica | 28 settembre 2018, 13:22

Maltrattamenti, dal 31 gennaio obbligo di telecamere nelle strutture sanitarie residenziali della Liguria

Ardenti (Lega): "Tutelati anziani degenti e lavoratori"

Maltrattamenti, dal 31 gennaio obbligo di telecamere nelle strutture sanitarie residenziali della Liguria

"Basta maltrattamenti dei nostri anziani e disabili e via libera all’installazione delle telecamere in tutte le strutture sanitarie residenziali della Liguria, che diventeranno obbligatorie dal prossimo 31 gennaio. Ieri la II Commissione regionale Sanità ha finalmente approvato la proposta di inserire l’obbligo delle telecamere nel ‘Manuale di autorizzazione’ per le strutture, che è stato presentato dalla vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale" commenta in una nota Paolo Ardenti, commissario II Commissione regionale Sanità e vice capogruppo regionale Lega Nord Liguria-Salvini.

"Il provvedimento ora é passato alla giunta per la definitiva approvazione.Le telecamere saranno obbligatorie sia negli spazi comuni sia nelle camere dei degenti (ovviamente previa autorizzazione degli utenti ovvero dei famigliari che hanno a carico l’anziano o il disabile).La privacy sarà quindi salvaguardata, rispettando rigorosamente le normative vigenti. Per esempio, le immagini non potranno essere custodite per oltre 72 ore dai responsabili della struttura e, in ogni caso, potranno essere divulgate solo ed esclusivamente all’Autorità giudiziaria che ne faccia richiesta.Non è tutto". 

"L’iniziativa delle telecamere obbligatorie è una garanzia e una sicurezza non solo per i degenti e le loro famiglie, ma anche per tutti gli operatori che lavorano nelle strutture con dedizione e impegno.Spiace constatare che in tema di tutela dei più deboli e difesa dei lavoratori il Pd abbia votato contro questa proposta di buonsenso. Le battaglie a difesa dei più deboli dovrebbero essere bipartisan senza preclusioni ideologiche o politiche. Ringrazio, invece, il presidente e tutti i consiglieri commissari della II Commissione Sanità che hanno votato a favore di questo provvedimento" conclude Paolo Ardenti, commissario II Commissione regionale Sanità e vice capogruppo regionale Lega Nord Liguria-Salvini. 

 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium