/ 

| 10 ottobre 2018, 12:44

Allerta meteo nel savonese: ecco le scuole chiuse

A iniziare dal Ponente, è atteso il passaggio di una perturbazione, che poi “spazzerà” tutta la Regione. Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati

Allerta meteo nel savonese: ecco le scuole chiuse

Intorno all'ora di pranzo la Protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da ARPAL. Questa la situazione per quanto riguarda l'apertura delle scuole per la giornata di giovedi 11 ottobre.  

SAVONA: La Polizia Locale di Savona Comunica: Allerta per piogge diffuse e temporali dalle ore 00:00 alle ore 20:00 del giorno 11 ottobre 2018.

Il Sindaco di Savona ha disposto: la sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole ed istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, la scuola edile e il campus universitario, anche se attivi in orario serale/notturno, ubicati sul territorio comunale di Savona; la sospensione di ogni manifestazione straordinaria a carattere commerciale, sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica, previste nel territorio comunale di Savona; la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, fatta eccezione per l'eventuale accoglimento delle salme, nel rispetto di quanto indicato in narrativa; l'interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati, quali: piscine, palestre e campi sportivi localizzati nel territorio comunale; l'attivazione delle squadre di protezione civile convenzionate con il Comune; il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali; il divieto di sostare a piedi o con veicoli sui ponti di torrenti o rivi; la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo come in premessa e la chiusura totale di quello ubicato in Via Piave.

su disposizione, domani, giovedì 11 ottobre 2018, la piscina comunale “Zanelli” in Corso Colombo 3 resterà chiusa fino alle ore 18,00 a causa dell’Allerta Meteo Arancione emanata dalla Protezione Civile dalle ore 00,00  alle ore 17,59 di giovedì 11 ottobre. Pertanto tutte le attività per il pubblico e tutti gli allenamenti, fino alle ore 18.00, sono annullati.

ALTARE: scuole chiuse. Commentano dalla giunta Briano: "Si raccomanda di prestare la massima attenzione, soprattutto nella notte e mattinata, evitare gli spostamenti non strettamente necessari e l'accesso a scantinati, locali sotterranei e sottopassi. In serata verrà attivato il COC (coordinamento operativo comunale) per gestire eventuali criticità. Il COC risponderà al numero di telefono 01958005 per eventuali situazioni di disagio. Si ricorda ancora il nuovo numero unico per le emergenze 112"

ALBENGA: scuole chiuse. Spiegano dal Comune: "Il Sindaco Giorgio Cangiano ha emesso un' ordinanza a scopo precauzionale, disponendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di tutti gli impianti sportivi e dei cimiteri per tutta la giornata del 11.10.2018 e la sospensione di ogni eventuale manifestazione sul territorio comunale, al fine di scongiurare possibili pericoli per l'incolumità pubblica relativi alla prevista ondata eccezionale di maltempo" 

ALBISOLA SUPERIORE: scuole aperte

ALBISSOLA MARINA: scuole chiuse

ALASSIO: scuole chiuse. Commentano dall'amministrazione Melgrati: "Il protocollo prevede la chiusura delle scuole, dei centri ricreativi, dei parcheggi interrrati e degli impianti sportivi.Saranno chiusi quindi: gli edifici scolastici e le scuole d'infanzia, l'Asilo Nido Piccol Principe, il centro ricreativo per anziani l'"Isola che C'è" e "Sole d'Autunno". Chiusi anche i sottopassi pedonali, i cimiteri cittadini, il parcheggio interrato di Piazza Partigiani e quello sottostante il Campo Sportivo Ferrando; interdetto l'accesso al Pontile Bestoso e alla Passeggiata Cadorna nell'ultimo tratto verso il Porto. L'Amminsitrazione sta provvedendo ad allertare i locali e gli esercizi commerciali fronte mare affinchè adottino i sistemi di protezione rispetto ad una eventuale mareggiata. Da mezzanotte operativa la centrale di emergenza della Protezione Civile". 

ANDORA: scuole chiuse

BERGEGGI: scuole chiuse

BORGHETTO: scuole chiuse come le strutture sportive e i centri per ragazzi e anziani

BORGIO VEREZZI: scuole chiuse

BOISSANO: scuole chiuse

CAIRO MONTENOTTE: chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Annullato il mercato settimanale.

CALIZZANO: spiega il sindaco Pierangelo Olivieri: "Scuole di ogni ordine a Calizzano domani giovedì 11 chiuse. Concordato con la Pubblica Assistenza un presidio costante in allerta della sede per ogni emergenza. Massima attenzione". 

CARCARE: scuole chiuse compreso gli asili nidi 

COSSERIA: scuole chiuse. Interdetta alla cittadinanza anche una parte dell'area cimiteriale

CERIALE scuole chiuse

CENGIO: Scuole aperte

CASANOVA LERRONE: scuole chiuse

CELLE LIGURE: Scuole e impianti sportivi aperti. Funicolare,cimitero,parchi pubblici chiusi. Via Santuario della Pace chiusa. Ludoteca Comunale chiusa. Sottopassi Piani chiusi Monitoraggio costante per tutta la durata dell'allerta.

CISANO SUL NEVE: scuole chiuse

DEGO: scuole chiuse 

FINALE LIGURE: questa l'ordinanza del sindaco Ugo Frascherelli: "Sospensione di tutte le attività in programma presso luoghi o strutture comunali – escluse le attività istituzionali - anche se precedentemente autorizzate; la sospensione delle lezioni presso i plessi scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune; la chiusura al pubblico di tutte le strutture di proprietà comunale, anche se concesse in utilizzo a privati o associazioni, destinate a costituire naturale centro di aggregazione della popolazione (es. impianti sportivi, sala mostre, auditorium, aree cimiteriali, centri civici, parchi gioco, etc); la chiusura al transito pedonale dei Lungomare e dei moli di Finale e Varigotti; la sospensione di tutte le attività di commercio su area pubblica, con la sola esclusione di quelle svolte su posteggi fuori mercato; la chiusura al pubblico di tutte le attrazioni dello spettacolo viaggiante presenti sul territorio del Comune". Se l'allerta rossa sarà confermata, domani mattina il centro prelievi ed il CUP di Finale Salute rimarrà chiuso. Sarà confermata la presenza del personale medico e non, di Finale Salute. 

GIUSTENICE: scuole chiuse 

LOANO: chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Chiuse anche le strutture sportive e i cimiteri. Sospeso anche mercatino agricolo

MALLARE: scuole chiuse

MILLESIMO: scuole aperte

ORTOVERO: scuole chiuse

PIETRA LIGURE: scuole chiuse

QUILIANO: scuole aperte.

ROCCAVIGNALE: scuole aperte

STELLA: scuole aperte

SPOTORNO: "Saranno chiuse la scuola primaria e l'asilo privato "Garrone". Aperte invece la scuola secondaria e la scuola dell'Infanzia/nido comunale - spiegano dall'amministrazione comunale - Si rammenta cautela prima di mettersi in strada, valutare bene lo scenario che ci si potrebbe trovare ad affrontare". 

TOIRANO: scuole chiuse

TOVO SAN GIACOMO: A seguito dell'Allerta Meteo Arancione diramata dalla Regione Liguria e dalle previsioni pressoché unanimi che prevedono fra la prossima notte e la mattina di domani la possibilità di piogge intense, con temporali anche forti e persistenti, dopo una consultazione con i colleghi sindaci del territorio, domani la scuola primaria, la scuola dell'infanzia e la palestra rimarranno chiuse tutto il giorno.

VARAZZE: scuole chiuse. Il Comune ha inoltre ordinato alla Società Alfa Shipyard srl - piazza dei Fabbri 10 - attuale concessionario delle aree demaniali degli ex cantieri Baglietto, di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell'incolumità delle maestranze e degli addetti alla cantieristica nelle zone perimetrate "zona rossa" dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello) per potenziale pericolo di allagamento.

VADO LIGURE: scuole chiuse 

ZUCCARELLO: scuole chiuse 

Questa la scansione oraria e la zone coinvolte. Il dettaglio delle zone, gli orari e i colori dell’allerta:

ZONA A (bacini medi e piccoli) gialla dalle 18 di oggi, mercoledi' 10 ottobre alle 23.59. arancione dalle 00.00 di domani, giovedi' 11 ottobre alle 18.00, poi gialla fino alle 20.00

ZONA A (bacini grandi): arancione dalle 00.00 alle 20.00 di domani, giovedi' 11

ZONA B arancione dalle 00.00 alle 18 di domani giovedi' 11, poi gialla fino alle 20.00

ZONA C (bacini medi e piccoli): gialla dalle 00.00 alle 6.00 di domani giovedi' 11, poi arancione fino alle 18, quindi gialla fino alle 20.

ZONA C (bacini grandi): gialla dalle 6.00 alle 18.00 di domani, giovedi' 11

ZONA D (bacini medi e piccoli): gialla dalle 18 di oggi, mercoledi' 10 alle 23.59, poi arancione dalle 00.00 alle 18 di domani, giovedi' 11, poi gialla fino alle 20.

ZONA D (bacini grandi): arancione dalle 00.00 alle 20.00 di domani giovedi' 11

ZONA E (bacini piccoli e medi): gialla dalle 00.00 alle 6.00 di domani giovedi' 11, poi arancione fino alle 18.00 quindi gialla fino alle 20.00

ZONA E (bacini grandi): gialla dalle 6.00 alle 18.00 di domani giovedi' 11.

AGGIORNAMENTI IN CORSO. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium