/ 

| 10 ottobre 2018, 18:29

Allerta, si attende burrasca di scirocco nella notte

Le previsioni per le prossime ore

Allerta, si attende burrasca di scirocco nella notte

Siamo ancora in una fase pre-frontale con le prime nubi che si stanno affacciando in queste ore sulla Liguria. La prima parte della perturbazione sta giungendo in queste ore sulla Francia meridionale e nelle prossime ore coinvolgerà la Provenza e la Costa Azzurra per giungere solo in tarda serata sull'estremo ponente ligure.

L'avvicinamento del minimo depressionario richiamerà inoltre un forte rinforzo della ventilazione meridionale dai quadranti sud-orientali (scirocco) fino a forte intensità.

Nel pieno della notte, con la fase più acuta del maltempo, attendiamo l'entrata improvvisa di una burrasca di vento di mare (sciroccata) con raffiche addirittura intense oltre i 50/60 km/h. Un vento che risulterà anche localmente costante (a differenza della tramontana a raffiche intermittenti) e favorirà inoltre un corposo "effetto stau" forzato lungo la dorsale montuosa delle Alpi Liguri e dei rilievi del Savonese, dove si attendono copiose precipitazioni.
 
Proprio sui rilievi savonesi si attendono cumulate molto elevate (molto superiori rispetto a quelle previste lungo le aree costiere); parliamo di accumuli superiori a 200-250mm, mentre lungo i litorali gli accumuli potranno variare dagli 80 ai 150mm a seconda delle zone maggiormente colpite.

Si consiglia di prestare la massima attenzione anche al moto ondoso in rapido aumento fino a molto mosso o agitato sui bacini liguri occientali, con rischio di mareggiate fino alla mattinata di giovedi 11 ottobre.

RICORDIAMO CHE la Protezione civile regionale ha diffuso l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da ARPAL. Questa la scansione oraria e la zone coinvolte. Il dettaglio delle zone, gli orari e i colori dell’allerta:

ZONA A (bacini medi e piccoli) gialla dalle 18 di oggi, mercoledi' 10 ottobre alle 23.59. arancione dalle 00.00 di domani, giovedi' 11 ottobre alle 18.00, poi gialla fino alle 20.00

ZONA A (bacini grandi): arancione dalle 00.00 alle 20.00 di domani, giovedi' 11

ZONA B arancione dalle 00.00 alle 18 di domani giovedi' 11, poi gialla fino alle 20.00

ZONA C (bacini medi e piccoli): gialla dalle 00.00 alle 6.00 di domani giovedi' 11, poi arancione fino alle 18, quindi gialla fino alle 20.

ZONA C (bacini grandi): gialla dalle 6.00 alle 18.00 di domani, giovedi' 11

ZONA D (bacini medi e piccoli): gialla dalle 18 di oggi, mercoledi' 10 alle 23.59, poi arancione dalle 00.00 alle 18 di domani, giovedi' 11, poi gialla fino alle 20.

ZONA D (bacini grandi): arancione dalle 00.00 alle 20.00 di domani giovedi' 11

ZONA E (bacini piccoli e medi): gialla dalle 00.00 alle 6.00 di domani giovedi' 11, poi arancione fino alle 18.00 quindi gialla fino alle 20.00

ZONA E (bacini grandi): gialla dalle 6.00 alle 18.00 di domani giovedi' 11.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla;

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; 

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium