Eventi - 07 novembre 2018, 12:00

"Domenica in musica" con il violino di Giuseppe Gibboni

Domenica 11 novembre alle 11, il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni, 3° premio al Concorso Internazionale di violino George Enescu di Bucarest e unico concorrente italiano all’ultima edizione del concorso di violino Niccolò Paganini, è l’ospite della "Domenica in musica" nel Teatro della Gioventù

Domenica 11 novembre alle 11, il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni, a settembre classificatosi 3° premio al Concorso Internazionale di violino George Enescu di Bucarest e unico concorrente italiano ad aver partecipato all’ultima edizione del concorso di violino Niccolò Paganini, è l’ospite della Domenica in musica che il Teatro Carlo Felice organizza nel Teatro della Gioventù in via Cesarea.

Nato nel 2001, nell’ottobre 2015, a soli 14 anni supera la selezione per l’ammissione all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo. Dall’anno Accademico 2016 è ammesso al corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella con Borsa di Studio Triennale CRT nella classe del M° Pavel Berman.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al I° posto tra cui: Valsesia – Viotti 2014 ; Città di Castel San Giovanni (PC)2015 , C. Abbado Scuola Civica di Milano-2016. Di particolare rilievo: Premio Crescendo Agimus Firenze – 2016 ; XXIII Concorso Internazionale Violinistico A. Postacchini (con premio speciale per l’esecuzione dei capricci di Paganini ) 2016 ; International Competition L. Kogan 2017 – Bruxelles.

Si è esibito in qualità di solista in vari Teatri e sale prestigiose, con lo stesso Stradivari di Sergej Krylov e Leonidas Kavakos; ha suonato in Sala Tchaikovsky al conservatorio di Mosca; Ambasciata Italiana a Mosca; Atheneum Roman di Bucarest; Teatro Dal Verme di Milano; Sala Royale del Conservatorio Royale di Bruxelles ; Auditorium O. Neiemajer di Ravello, Teatro Verdi di Trieste; Auditorium G. Arvedi Museo del Violino di Cremona; Teatro Petruzzelli di Bari.

Ha un contratto con la casa discografica Warner Classics con la quale, accompagnato dalla Nuova Orchestra da Camera “ F. Busoni “ diretta dal M° M. Belli, ha inciso un CD che porta il suo nome.

Programma

Paganini: Capricci n. 5 e 24

Ernst: The last rose of summer

Dvorak: Humoresque

Paganini: God Save the king

Wieniawski: Variazioni su tema originale

Biglietti: 6€ intero 5€ ridotto

Comunicato stampa