/ Politica

Politica | 11 novembre 2018, 17:28

Regione, turismo in calo. Sergio Rossetti (PD): "Toti ha sbagliato strategia"

Il consigliere democratico regionale: "Tappeti rossi nei centri storici, focaccia gratis in piazza... E poi? Decisamente troppo poco. Il risultato è un fallimento"

Regione, turismo in calo. Sergio Rossetti (PD): "Toti ha sbagliato strategia"

“Il turismo in Liguria è in calo. I dati sui flussi – afferma Sergio Rossetti, consigliere Pd in Regione Liguriaparlano chiaro: al 31 settembre 2018, rispetto all’anno precedente, il totale egli arrivi è sceso dell’0,11 per cento e anche le presenze seguono lo stesso andamento negativo facendo registrare meno 2.21 per cento. I dati analizzati in dettaglio purtroppo evidenziano una tendenza strutturale negativa.

L’emersione del nero dell’extra alberghiero, dopano in senso positivo le statistiche in quanto non indicano l’aumento dell’attività reale, ma solo la loro emersione. Così, dopo il tappeto rosso e la focaccia gratis a De Ferrari, le statistiche chiariscono che Toti sul turismo ha fallito.

Non serve la sua immagine pubblicata sui media di tutto il mondo, ma servono piuttosto iniziative strutturali sul modo in cui si fa turismo tutto l’anno, sulla strutture ricettive, accordi con i tour operator internazionali.

Toti, inoltre, non ha proposto strategie ma si è concentrato sulle singole iniziative, investendo una cifra troppo bassa, ridicola, sulle infrastrutture alberghiere e ricettive: 6 milioni. Al contrario, avrebbe dovuto elaborare un piano straordinario coinvolgendo la Banca Europea e la Cassa Depositi e Prestiti.

C’è molto da fare: dall’accoglienza diffusa nell’Imperiese all’allungamento della stagione oltre i mesi estive nel Savonese, mentre Genova come città della cultura va saldata con l’entroterra. Gestire l’ordinario con qualche partita di calcio o di pallanuoto è davvero troppo poco”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium